10 idee originali per creare una cuccia per cani o gatti utilizzando materiali di riciclo - Creativo.media
x
10 idee originali per creare una cuccia…
Giardini moderni: lasciati ispirare da queste fantastiche idee per rivoluzionare il tuo spazio verde Sgombera i ripiani della cucina e fai spazio con soluzioni comode e pratiche

10 idee originali per creare una cuccia per cani o gatti utilizzando materiali di riciclo

01 Giugno 2021 • di REDAZIONE
4.007
Advertisement

La cuccia ricopre un ruolo fondamentale nella vita dei nostri amici a quattro zampe. Per i cani, infatti, la cuccia rappresenta un luogo dove potersi rifugiare e dove sentirsi sicuri e tranquilli, lontani da eventuali situazioni pericolose che potrebbero presentarsi. Ognuno di noi ha un posto della propria casa dove si sente al sicuro e dove si rifugia per rilassarsi o per allontanarsi da discussioni con genitori, partner o coinquilini: per i cani questo luogo sicuro è la cuccia. 

Con il passare del tempo i cani diventano parte integrante della famiglia con cui vivono e, proprio per l’affetto incondizionato che provano verso i loro amici a quattro zampe, molti proprietari lasciano ai propri cani la libertà di salire sul letto, sul divano o sulle poltrone presenti in casa. Questa scelta, dettata soprattutto dall’affetto che proviamo nei confronti dei nostri animali domestici, non esclude però la necessità avvertita dai cani di avere un angolo tranquillo, dedicato completamente a loro e pensato per venire incontro alle loro esigenze.


immagine: Pinterest

L’importanza della cuccia per il benessere dei nostri amici a quattro zampe è stata confermata anche dalla scienza, in particolare dall’etologia canina che si occupa principalmente dello studio del comportamento messo in atto dai cani nei diversi habitat e nelle diverse situazioni, del linguaggio e delle relazioni che essi  instaurano con gli altri animali. Uno dei principi fondamentali dell’etologia canina fa riferimento proprio all’importanza di creare e far vivere al cane una sua cuccia. Il cane, utilizzando con frequenza la cuccia per dormire o semplicemente per passare il tempo in solitudine, inizierà ad identificare la posizione della cuccia con la sua identità, questo perché, vivendo la cuccia come una postazione tutta sua, riuscirà ad acquisire autostima e soprattutto maggiore sicurezza. Con il tempo la cuccia diventerà un luogo in cui il cane si sentirà completamente al sicuro, qualunque sia lo stato emotivo in cui si trova in quel momento. Essendo vissuta solo da lui, la cuccia diventerà per il cane una posizione in cui sentirsi inattaccabile e quindi totalmente a proprio agio e al sicuro da eventuali pericoli o attacchi. 

La cuccia rappresenta quindi un elemento di primaria importanza per il benessere e la felicità dei nostri amici a quattro zampe e costruire per loro, con le nostre mani, un luogo sicuro dove potersi rifugiare rappresenta da parte nostra un gesto di amore profondo e di affetto sincero nei confronti di chi riesce sempre a strapparci un sorriso e ci regala la propria compagnia senza chiederci nulla in cambio.

Prima di parlare nello specifico delle diverse tipologie di cucce che potrete costruire per il vostro cane, è importante fare alcune premesse. 

Per costruire la cuccia perfetta per il vostro amico a quattro zampe sarà necessario realizzare un progetto che dovrà essere ideato tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche specifiche del cane che poi andrà ad utilizzare la cuccia. Inoltre, se il vostro desiderio è quello di realizzare una cuccia coperta allora il primo elemento di cui tener conto è sicuramente la taglia del vostro cane. E’ importante che, all’interno della cuccia che andrete a costruire, il vostro cane possa stare ritto sulle zampe senza alcuna difficoltà e che possa anche sdraiarsi comodamente restando completamente all’interno della cuccia. 

Nella progettazione e nella costruzione di una cuccia coperta è fondamentale calibrare nel modo giusto l’ampiezza dell’entrata. Essa, infatti, potrà essere un po’ più bassa, così da trattenere il calore interno nei mesi invernali, ma attenzione a non esagerare: il vostro cane deve avere la possibilità di accedere comodamente alla propria cuccia, questo anche per favorire la percezione della stessa come di un luogo sicuro in cui sentirsi protetto. 

 

All’interno di questo articolo, vi daremo 10 idee per creare la cuccia del vostro cane fai-da-te utilizzando materiali di riciclo, regalando così ai nostri amici a quattro zampe un rifugio dove sentirsi al sicuro e, allo stesso tempo, evitando gli sprechi per garantire il rispetto del nostro pianeta. 

  • Pallet o cassette di legno

Creare questa cuccia è davvero molto semplice. Vi basterà, infatti, riciclare un pallets della dimensione più adatta alla taglia del vostro cane o anche una semplice cassetta di legno, prestando però particolare attenzione alla rimozione di eventuali schegge che potrebbero essere presenti sulla superficie evitando così che il vostro cane possa ferirsi. 

Per completare la cuccia vi basterà inserire un cuscino che rendere il tutto più comodo e accogliente; potrete anche fissarlo con delle viti per evitare che il cane lo porti in giro. Infine, la parte più divertente è sicuramente quella della decorazione: noi vi consigliamo di aggiungere una targhetta con il nome del vostro cane insieme ad alcuni dei suoi giochi preferiti. 

  • Una vecchia valigia 

La cerniera della vostra valigia si è rotta e non sapete più come utilizzarla? Abbiamo la soluzione! 

Le valigie rotte sono perfette per essere trasformate in confortevoli cucce per i vostri cani. L’unica cosa che dovrete fare sarà riempire l’interno della vostra valigia con asciugamani, vecchi cuscini o con qualche coperta per creare una superficie morbida pronta ad accogliere i vostri amici a quattro zampe. 

Si tratta della soluzione perfetta per chi ha necessità di spostare con frequenza la cuccia del proprio animale domestico.

immagine: Pinterest
  • Una fioriera in plastica

Riciclare contenitori o oggetti di plastica è sempre cosa buona e giusta. 

Una semplice fioriera in plastica può diventare, con i dovuti accorgimenti, una perfetta cuccia per il vostro amico a quattro zampe. 

Dovrete semplicemente prendere la vostra vecchia fioriera, lavarla per bene, capovolgerla e andare a creare sul davanti un foro che permetta al vostro cane di poter entrare agevolmente nella sua nuova cuccia e sentirsi al sicuro.

Per rendere il tutto più accogliente, vi consigliamo di inserire all’interno della fioriera un bel cuscino o qualche vecchia coperta.

  • Un vecchio pneumatico

Ricavando una cuccia da un vecchio pneumatico offrirete al vostro cane non solo un rifugio comodo e sicuro, ma anche una fonte di divertimento assicurato. 

Dopo aver lavato e pulito con attenzione il vostro pneumatico, vi basterà inserire nella parte interna, in cui solitamente si posiziona  il cerchione della ruota, un morbidissimo e comodissimo cuscino. 

Se avete a disposizione più pneumatici, il vostro cane si divertirà a saltellare da una cuccia all’altra e il suo e il vostro divertimento saranno assicurati.

  • Un cesto di vimini

Un piccolo cagnolino ha appena fatto il suo ingresso nella vostra vita? Un cesto di vimini è la soluzione giusta per farlo sentire a casa.

Perfetta per i cuccioli ma anche per cani di piccola e media taglia, la cuccia ricavata dai cesti di vimini è semplice e veloce da realizzare: vi basterà inserire al suo interno qualcosa di morbido e confortevole su cui i vostri cuccioli potranno riposarsi.

E per le decorazioni? Date pure libero sfogo alla fantasia e alla creatività! 

  • Il monitor di un pc

Avete un cane di piccola taglia e un vecchio monitor che non utilizzate più? 

Allora siete pronti a realizzare per il vostro cucciolo una cuccia tecnologica.

La costruzione di questa cuccia vi richiederà un po’ di tempo e di attenzione poiché sarà necessario rimuovere tutti i componenti elettrici presenti all’interno del vostro monitor, fino a che non vi resterà solo l’involucro. 

Dopo aver pulito in modo approfondito l’interno della cuccia, vi basterà completarla con un morbido cuscino e magari decorarla esternamente con il nome del vostro cucciolo.

  • Un comodino

Un vecchio comodino provvisto di sportello apribile potrebbe diventare la nuova cuccia del tuo amico a quattro zampe. Come? 

Semplice, ti basterà: rimuovere lo sportello, levigare le superfici che potrebbero risultare al tatto ruvide o taglienti e assicurarsi di rimuovere eventuali elementi metallici presenti all’interno del nostro comodino. 

Aggiungi un cuscino o una vecchia coperta all’interno del mobile e il gioco è fatto!

  • Una canna dell’acqua 

Avreste mai pensato che un tubo dell’irrigazione potesse diventare una cuccia per il vostro cane? Noi vi diciamo di sì!

Non dovete far altro che arrotolare il tubo d’irrigazione su se stesso cercando di formare un cerchio, stando attenti a lasciare al centro abbastanza spazio per il vostro cagnolino. Seguendo questo procedimento riuscirete ad ottenere una struttura esterna formata dai diversi strati di tubo e uno spazio interno vuoto che potrete riempire con un morbido cuscino. Prima di riempire la nuova cuccia, vi consigliamo di fissare i vari strati ottenuti arrotolando il tubo con delle corde o con dello spago, per evitare che la corda possa srotolarsi.

  • Un maglione ormai da buttare

Ad ogni cambio di stagione c’è sempre almeno un maglione che, con non poca fatica, decidiamo di buttare. E se invece ti dicessimo che potresti trasformarlo in una nuova e confortevole cuccia per il tuo cagnolino?

Non devi fare altro che procurarti un paio di forbici, ago, filo e del materiale morbido per l’imbottitura della nuova cuccia. 

Il procedimento è molto semplice: vi basterà cucire con ago e filo il collo del maglione, per poi infilare al suo interno del materiale morbido. Allo stesso modo, procedete riempiendo anche le maniche e cucendo insieme i due polsini del maglione, così da formare la cornice esterna della nostra cuccia.

Provare per credere!

  • Vecchie T-shirt e grucce

Avete t-shirt e grucce di metallo da buttare? Non fatelo! 

Vi basteranno questi due elementi per creare una cuccia morbida e accogliente per il vostro cane. 

Il procedimento è molto semplice, non dovete far altro che realizzare con le grucce una struttura simile a quelle utilizzate per le tende da campeggio che andrete poi a ricoprire con la vostra t-shirt. Non vi resta che riempire la struttura che avete creato con un morbido cuscino e la cuccia è pronta.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie