Non sai che fare degli scampoli di stoffa? Trasformali in tanti lavoretti creativi, facili e colorati - Creativo.media
x
Non sai che fare degli scampoli di stoffa?…
Rame e rosa blush: scopri come usare questi due colori per creare ambienti romantici e sofisticati Torta di ricotta con soli 3 ingredienti: scopri come preparare questo dolce semplice ma gustoso

Non sai che fare degli scampoli di stoffa? Trasformali in tanti lavoretti creativi, facili e colorati

12 Giugno 2021 • di Angelica Vianello
7.800
Advertisement

Chi ama cucire o dedicarsi a lavoretti creativi con la stoffa si ritrova sempre con degli scampoli inutilizzati, spesso davvero piccoli. Nella maggior parte dei casi vengono buttati via, ma con un po' di inventiva anche striscioline e quadratini inservibili per creare indumenti o altri lavori più grandi possono essere riciclati in modo utile e decorativo.

Dagli accessori fai-da-te per tante situazioni diverse agli ornamenti di lavori diversi, di seguito vi proponiamo diverse alternative da tenere in conto quando arriva il momento di decidere cosa fare con la scatola degli scampoletti di stoffa. Potreste usare queste idee anche per eventuali indumenti o persino lenzuola ormai rovinate che non possono essere recuperate in altro modo.

Con un po' di pazienza, potete trasformare tutti i ritagli di stoffa più piccoli in un cordino colorato: potrete usarlo per legare pacchi da regalo e mille altre cose, o anche per confezionare decorazioni con tantissime forme diverse.

immagine: pinksuedeshoe.com

Ad esempio, fiorellini come queste rose, da usare come applicazioni su abiti, accessori o decorazioni di altri lavoretti, persino quadretti da appendere.

Advertisement

Se servono dei lacci con le clip per tenere i ciucci attaccati ai vestiti o ai bavaglini, potete fabbricarli in pochissimi minuti usando ritagli di stoffa da riciclare.

immagine: Pinterest

Un lavoro patchwork alla portata anche dei principianti: una mappa fatta con tanti ritagli di stoffa colorati. Potete usarla per quadri da appendere, delle dimensioni che preferite, o magari per decorare una borsa di tela o una t-shirt.

immagine: Pinterest

Una briosa ghirlanda da usare dove volete. Potreste anche combinare insieme i vari ritagli in modo da usare gamme di colori diverse a seconda delle stagioni.

Advertisement

Con un elastico potete trasformare la stoffa in un pratico e semplicissimo segnalibro, che decora anche le vostre letture preferite (pronti per lo scatto da Instagram?).

Usate una lavagna magnetica per note e foto? Potete decorare anche le calamite con la stoffa.

Advertisement

Anche le mascherine degli interruttori possono essere decorate e personalizzate con stoffa e un po' di colla: diventano dei punti di colore su ogni parete.

immagine: Pinterest

Forcine personalizzate, perfette per i ritagli più piccoli.

Advertisement
immagine: remodelaholic.com

Un simpaticissimo cuscino a forma di gufetto, perfetto per la camera dei bimbi ma... in realtà anche in salotto!

Sono diversi i modelli possibili delle mascherine per il viso, ma tra i più comodi in assoluto ci sono quelli che rimangono ben staccati dalla bocca pur coprendo per bene, tipici delle mascherine usa e getta coreane. Questo tutorial (link sotto alla foto) vi spiega come realizzarle.

Buon lavoro!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie