Coccola golosa? Conceditela con questi rotolini di Nutella e mascarpone, facilissimi da preparare - Creativo.media
x
Coccola golosa? Conceditela con questi…
Vialetti in giardino: crea fantastici percorsi con queste idee scenografiche Piante per il bagno: scopri quali sono quelle più belle e adatte per impreziosire questa stanza

Coccola golosa? Conceditela con questi rotolini di Nutella e mascarpone, facilissimi da preparare

14 Giugno 2021 • di Angelica Vianello
605
Advertisement

Tra i cibi più amati del mondo c'è di certo la Nutella, la crema spalmabile alle nocciole che conquista più o meno chiunque. Le ricette per sfruttarla sono davvero un'infinità, ma c'è chi dice che alla fine nulla è buono come pane e Nutella. Allora che dire di un preparazione fatta proprio a base di questi due elementi ma con un twist? 

Quella che vi riportiamo di seguito è una ricetta molto popolare in rete: si tratta di rotolini di pane (si usa il pancarrè, quello per tramezzini o le diverse varianti che si preferiscano) ripieni di nutella super golosi. DI seguito vi riportiamo il metodo, con qualche variante possibile che potreste provare, come per esempio l'idea di aggiungere del mascarpone! Arriva poi, per chi vuole, un'eventuale cottura che è praticamente quella dei french toast, ed è infatti anche con questo nome che spesso vengono introdotti.

Gli ingredienti necessari:

  • 3 fette di pancarrè (o per tramezzini o simile. Se però voleste provare con altri tipi, assicuratevi che la mollica sia abbastanza malleabile e non si sbricioli facilmente)
  • 100 grammi di mascarpone (in alcune versioni chiamate "cheesecake" vengono usati altri formaggi spalmabili, come il Philadelphia, e si potrebbe provare anche con la ricotta, da rendere però cremosa con la forchetta)
  • Nutella (se preferite altre creme spalmabili simili, sperimentate!), qb 
  • Burro q.b
  • Zucchero semolato, qb.

Come procedere:

  1. Posate le fette di pane su un tagliere o un ripiano di lavoro e assottigliatele passandoci sopra un mattarello. Se preferite, potete eliminare la crosta. Devono avere una forma quadrata.
  2. In una ciotola mescolate con una forchetta il mascarpone insieme a 50 grammi di zucchero. Se non volete che il ripieno sia troppo dolce, potete anche evitare di aggiungere questa quantità di zucchero, ma comunque è sempre bene lavorare un po' il mascarpone (o altro formaggio fresco e spalmabile) in modo da ottenere una consistenza più leggera e quasi spumosa, più facile da stendere.
  3. Spalmate il mascarpone su ogni fetta di pane e poi aggiungete una cucchiaiata di Nutella per ognuna, al centro.
  4. Arrotolate ogni fetta, formando i rotolini e teneteli da parte.
  5. Fate sciogliere dolcemente il burro (anche col microonde a bassa potenza) e versatelo in un piatto.
  6. Cospargete un altro piatto pulito con lo zucchero granulato (c'è chi ci aggiunge anche una spolverata di cannella. Oppure potreste aggiungere una granella di nocciole, mandorle o pistacchi freschi!).
  7. Rotolate i rotolini nel burro e poi passateli subito nel piattino con lo zucchero

A questo punto i vostri rotolini sono già pronti. Però, se volete provare un'alternativa altrettanto popolare, potete fare seguire i vari passi fino al punto 4 e poi sbattere un uovo (anche due se necessario), e passare i rotolini al suo interno, impregnandoli per bene. Poi rotolateli nel piattino con zucchero (in questo caso l'unica aggiunta allo zucchero potrebbe essere la cannella, invece che le granelle) e poi cuoceteli per un paio di minuti in una padella in cui avrete fatto sciogliere del burro, proprio come si fa con i french toast.

Pronti a sperimentare questo piatto goloso e le sue varianti?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie