Macchie d'olio sulle tovaglie? Fresche o secche, toglile facilmente con questi semplici trucchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Ottobre 2022

Macchie d'olio sulle tovaglie? Fresche o secche, toglile facilmente con questi semplici trucchi
Advertisement

I pranzi in famiglia della domenica, così come le cene tra amici, sono dei piacevoli momenti di svago in compagnia. Ma quando siamo noi a ospitarli, li viviamo sempre con un po' di timore per le nostre tovaglie: basta un attimo, una lieve distrazione e tovaglie e tovaglioli rischiano di essere irrimediabilmente rovinati da una macchia di olio

Ma non c'è bisogno di disperare, che siano fresche o secche ci sono tanti rimedi fai da te che vi aiuteranno a far tornare i vostri tessuti come nuovi! Facendo sempre attenzione a effettuare prima una prova su un piccolo angolo non visibile. Scopriamone insieme alcuni.

Advertisement

1. Macchia fresca

1. Macchia fresca

Creativo

Se la macchia è fresca è più probabile e più facile ottenere un risultato migliore; per eliminarla si può ricorrere all'uso di tre ingredienti: bicarbonato, borotalco o amido di mais. Qualunque sia l'ingrediente che sceglierete, il procedimento è lo stesso: cospargete la macchia fresca con la polvere e lasciate agire qualche minuto, quindi rimuovete la polvere con una spazzola. Procedete al risciacquo con acqua e aceto e successivamente al lavaggio normale.

Advertisement

2. Macchia secca

2. Macchia secca

Creativo

Quando la macchia è secca, anche se può essere più faticoso, è comunque possibile rimuoverla con successo. Anche in questo caso vi suggeriamo 3 rimedi:

  • Bicarbonato e aceto: il bicarbonato agisce infatti sia sulla macchia fresca che su quella secca, ma in questo caso avrete bisogno del supporto dell'aceto. Cospargete la macchia di unto con una miscela di questi due ingredienti e lasciate agire circa 10 minuti prima di procedere con il consueto lavaggio. Se la macchia non svanisce completamente potete ripetere più volte questa operazione.
  • Alcol denaturato: altro ingrediente molto utile nella rimozione di macchie secche di unto, va applicato sulla zona da trattare per circa 10 minuti, prima di immergere il tessuto in acqua e scaglie di sapone di Marsiglia per un'ora. Procedente quindi con il lavaggio e vedrete che la vostra macchia sarà scomparsa.
  • Sapone di Marsiglia o sapone giallo: sono i prodotti più usati per pretrattare e smacchiare i tessuti e conviene sempre averli a portata di mano. Vi basterà sfregare la macchia con il panetto di sapone inumidito, aiutandovi anche strofinando con uno spazzolino, poi effettuate il lavaggio. Se non avete a casa il sapone di Marsiglia né il sapone giallo, potete usare una goccia di detersivo per piatti, formulato proprio per sciogliere i grassi. 

Le vostre tovaglie saranno salve e anche i vostri pranzi e cene in compagnia!

Advertisement