9 trucchi da sfoggiare in cucina per risolvere tante situazioni come dei veri chef

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Luglio 2021

9 trucchi da sfoggiare in cucina per risolvere tante situazioni come dei veri chef
Advertisement

Quando dobbiamo passare un po' di tempo ai fornelli per preparare i nostri piatti fa sempre comodo avere un asso nella manica per semplificare qualche procedimento e velocizzare tutta l'operazione. Ecco perché conoscere qualche trucco cui ricorrere per risparmiare tempo o anche solo per occuparsi dei vari passaggi con meno stress torna sempre utile.

I trucchi da impiegare in cucina sono diversi, e di seguito ve ne proponiamo alcuni che magari potrebbero diventare davvero il vostro rimedio fidato.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Quando si maneggiano tanti peperoncini davvero piccanti capita di trovarsi con la pelle delle mani davvero irritata. Un modo per evitarlo senza dover ricorrere ai guanti consiste nello spalmare un po' di olio di oliva sulle mani prima di toccare i peperoncini.

Advertisement
Tutorial via cooking-ez.com

Tutorial via cooking-ez.com

Volete usare pomodori freschi per un sugo ma non volete aspettare che l'acqua bolla per sbollentarli? Potete infilzare ciascun pomodoro con una forchetta e tenerlo a circa 10 cm sopra la fiamma accesa del fornello per una decina di secondi, girandolo in modo che il calore arrivi ovunque: vedrete che la pelle si fa grinzosa e pronta ad essere separata dalla polpa.

hippopx.com

hippopx.com

Per tenere più fresco l'avocado tagliato a metà e non consumato, ancora meglio della pellicola per alimenti in plastica sono le foglie di lattuga, che lo lasciano molto più idratato!

Inoltre per farli maturare più in fretta, potete chiuderli in un sacchetto di carta nel quale avrete versato un po' di farina!

stockvault.net

stockvault.net

Volete preparare un succo di mela ma non avete estrattori, centrifughe o spremifrutta adatti? Basta prepararsi in anticipo! Mettete le mele in freezer finché non saranno ben congelate (circa 8 ore), poi tiratele fuori e lasciate che si scongelino (circa 3 ore): a quel punto la polpa sarà così morbida da poter essere spremuta a mano.

Pinterest

Pinterest

Volete evitare di piangere quando tagliate le cipolle? Versate qualche goccia di olio essenziale (agli agrumi, o anche chiodi di garofano o altri che preferiate) in una ciotolina piena di acqua calda, sistemata proprio accanto al tagliere.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Se dovete tritare la carne cotta per qualche preparazione potete farvi aiutare anche dai semplici impastatori o mixer!

Pinterest

Pinterest

Per tagliare le erbe aromatiche velocemente, anche meglio delle forbici sono le rotelle di metallo per tagliare la pizza!

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Non volete perdere tempo ogni volta a pelare e sminuzzare l'aglio? Potete provare a prepararne delle porzioni in anticipo: dovrete tritare l'aglio, sistemarlo in uno strato compatto dentro a una teglia (o anche in una busta per il freezer) e poi separarlo con un taglia-impasto. A quel punto, fate congelare il tutto e poi avrete dei quadratini pronti da sporzionare all'occasione.

Pinterest

Pinterest

Se mettete un cubetto di ghiaccio sopra all'hamburger mentre si cuoce, quello andrà pian piano sciogliendosi e l'acqua prodotta sarà assorbita dalla carne, che si manterrà umida invece di asciugarsi troppo. C'è anche chi congela birra o brodo a cubetti, e fa la stessa cosa per insaporire la carne.

Avete già usato questi trucchi in cucina?

Advertisement