Fondi del caffè: prima di buttarli via riutilizzali in casa in questi 6 modi geniali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Ottobre 2022

Fondi del caffè: prima di buttarli via riutilizzali in casa in questi 6 modi geniali
Advertisement

Che siate appassionati dell'espresso al volo o nostalgici amanti della caffettiera, su una cosa sarete certamente tutti d'accordo: il caffè è ben più di una banale bevanda calda. È una coccola che ci concediamo quando abbiamo bisogno di una ricarica di energia o quando ci sentiamo giù di morale, un pretesto per passare del tempo in compagnia di chi ci è caro. A volte è semplicemente un rito con cui vogliamo concludere o iniziare qualcosa.

Per qualsiasi motivo e in qualunque modo lo prepariate, certamente dopo averlo bevuto dovrete decidere che farne dei fondi: li getto via o li riutilizzo? Assolutamente la seconda opzione, rispondiamo noi. Sono tantissimi infatti i modi in cui potrete riciclare i fondi del caffè in casa; ve ne elenchiamo sei.

Advertisement

1. Togliere gli odori dal frigorifero

1. Togliere gli odori dal frigorifero

Creativo

Quando aprendo il frigorifero venite assaliti dai cattivi odori, probabilmente state conservando dei cibi molto forti (pesce, cipolle, aglio) oppure avete dimenticato qualche alimento troppo a lungo ed è marcito. Ma che fare ora per eliminare il cattivo odore? Riempite una tazzina con dei fondi di caffè asciutti e mettetela in uno scaffale del frigo e scompariranno al volo!

Advertisement

2. Mobili graffiati

2. Mobili graffiati

Creativo

Se avete dei mobili di legno scuro con dei graffi niente paura: i fondi del caffè risolveranno questo problema in un attimo. Mescolate i fondi del caffè con poca acqua tiepida o con dell'olio di semi fino ad ottenere una pasta densa che spalmerete sul graffio. Lasciate agire qualche minuto prima di rimuovere e se i graffi non saranno spariti provate a ripetere l'operazione. I vostri mobili torneranno come nuovi.

3. Allontanare le formiche

3. Allontanare le formiche

Creativo

Se casa vostra è stata scelta dalle formiche come loro dimora evitate di acquistare prodotti chimici per mandarle via. Lasciate piuttosto dei fondi di caffè nelle zone di maggiore passaggio o di ingresso e le formiche se ne andranno in poco tempo.

4. Antimacchia

4. Antimacchia

Creativo

Avete delle macchie ostinate sulle superfici di casa vostra? Potrete rimuoverle con facilità passando una spugna umida con dei fondi del caffè. Pochi movimenti circolari e le macchie scompariranno!

5. Tingere i tessuti

5. Tingere i tessuti

Creativo

Potrete facilmente ottenere una tinta naturale per i tessuti o da utilizzare su tela o su carta bollendo in acqua i fondi del vostro caffè. Per ridare un nuovo colore agli abiti oppure per dare sfogo al vostro lato creativo.

Advertisement

6. Pulire gli scarichi

6. Pulire gli scarichi

Creativo

Per disgorgare gli scarichi di lavandini e WC oppure semplicemente per ripulirli e mantenerli in condizioni ottimali potrete farvi aiutare dai fondi del caffè. Aggiungete due cucchiai di fondi nell'acqua calda e versatela nello scarico: eliminerete non solo i residui, ma anche i cattivi odori!

Questi erano solo alcuni esempi di come potrete riutilizzare i fondi del caffè, ma sono tantissimi gli usi che potete farne: come rimedio di bellezza per pelle e capelli, in giardino per le vostre piante, nelle vostre auto. Voi come li utilizzate?

Advertisement