Risparmio con le bustine di tè: non le butterai mai più dopo avere scoperto questi usi alternativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Ottobre 2022

Risparmio con le bustine di tè: non le butterai mai più dopo avere scoperto questi usi alternativi
Advertisement

Il è la bevanda più bevuta al mondo dopo l'acqua; ne esistono così tanti da soddisfare ogni palato ed è la prima bevanda calda a cui si pensa quando si cerca un po' di conforto. Che siate consumatori abituali o occasionali, certamente vi sarà capitata qualche occasione in cui ne avrete preparata una tazza. Vi siete mai soffermati a pensare ai possibili usi alternativi delle bustine, prima di gettarle nei rifiuti?

Il tè ha moltissime proprietà che possiamo sfruttare anche dopo averne bevuto l'infuso e che ci permettono di risparmiare su alcuni acquisti e fanno sentire meglio la nostra pelle e i nostri capelli, ma anche le nostre piante e la casa. Scopriamo insieme gli usi alternativi delle bustine del tè usate. 

Advertisement

1. Combattere gli odori in casa e nel frigorifero

1. Combattere gli odori in casa e nel frigorifero

Creativo

Mettendo delle bustine di sui termosifoni otterrete un ottimo rimedio contro i cattivi odori e potrete risparmiare sull'acquisto di deodoranti e igienizzanti. Le bustine di tè usate infatti assorbiranno i cattivi odori e igienizzeranno l'aria a costo zero. Stesso discorso vale per il frigorifero, la scarpiera o la dispensa: mettete al suo interno una bustina usata di tè per assorbire gli odori e i vostri spazi non avranno più bisogno degli igienizzanti chimici.

Se avete un gatto, infine, mettete il contenuto nella bustina sul fondo della sua lettiera: aiuterà a rimuovere i cattivi odori anche da lì e il vostro gatto non ne sarà infastidito.

Advertisement

2. Pulire e sgrassare

2. Pulire e sgrassare

Creativo

Il tè è anche un ottimo sgrassante per piatti e stoviglie, ma anche per le superfici in metallovetro e legno e per i pavimenti. Utilizzate le bustine strofinandole direttamente sulla superficie da pulire, vedrete come torneranno subito pulite e brillanti. Accertatevi però di asciugare subito la superficie, altrimenti il tè tenderà a renderla più scura. 

3. Rimedio per la pelle e i capelli

Le bustine usate di tè possono essere riutilizzate efficacemente anche come rimedio per la pelle in molteplici modi:

  • Conservatene due in freezer, saranno un ottimo impacco per ridurre borse e occhiaie dopo una notte insonne. 
  • Le bustine di tè possono essere usate anche per le loro proprietà astringenti in caso di piccoli fastidi della pelle, aiutano a lenire il bruciore e il dolore oltre ad accelerare la ripresa della cute.
  • Un pediluvio di 15 minuti con un tè tiepido realizzato con le bustine usate aiuterà a ridurre la sudorazione dei vostri piedi.
  • Le bustine di tè usate possono essere utilizzate anche per preparare un secondo infuso che, raffreddato, potrà essere utilizzato come impacco per i capelli: li renderà subito più lucidi e profumati. Attenzione con i capelli biondo chiaro o bianchi: potrebbero prendere delle sfumature aranciate.

4. Igiene orale

4. Igiene orale

Creativo

Il tè può essere riutilizzato infine come rimedio per avere un alito sempre fresco e profumato: se bevete tè verde, fate asciugare le foglie e poi tritatele finemente aggiungendole all'argilla bianca per realizzare un dentifricio naturale economico ed efficace per mantenere la vostra bocca perfettamente pulita e igienizzata. Potete inoltre preparare un tè forte riutilizzando due o tre bustine usate di tè e utilizzarlo per fare degli sciacqui. Usato quotidianamente vi permetterà di mantenere la vostra bocca sempre igienizzata e il vostro alito fresco e profumato.

5. Concime naturale

5. Concime naturale

Creativo

Potete realizzare un infuso con le bustine di tè usate per innaffiare le vostre piante oppure potete togliere il dalla bustina e miscelarlo al terriccio: in questo modo il terreno si arricchirà di numerose sostante nutrienti e benefiche per le vostre piante. Un altro rimedio utile è usare le  bustine intere sul fondo dei vasi: l'acqua sarà trattenuta più facilmente e il livello di umidità sarà più costante.

Come vedete, le bustine usate di verde sono una vera miniera di rimedi utili per voi e per le vostre case e vi permetteranno di risparmiare sull'acquisto di numerosi prodotti, oltre a dare una mano all'ambiente.

Advertisement