La borsa di pelle o finta pelle è fessurata e spellata? Scopri come ripararla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Giugno 2022

La borsa di pelle o finta pelle è fessurata e spellata? Scopri come ripararla
Advertisement

Nel mondo della moda i materiali usati più spesso per realizzare borse e pelletteria sono proprio la pelle e la finta pelle. I pellami animali di ogni tipo sono da sempre materiali durevoli e pregiati - sebbene col passare degli anni sia diminuita la loro popolarità per via di questioni di ecosostenibilità e crudeltà nei confronti degli animali; quelli sintetici o vegani, invece, raccolgono molti consensi per via della loro maggior convenienza e se non realizzati con materie plastiche sono una scelta veramente ecosostenibile.

Così, finiamo per indossare questi accessori in mille occasioni, cosa che inevitabilmente lascia un segno: sia la pelle vera che quella finta possono fessurarsi e anche spellarsi. Non è detto però che non si possa intervenire per riparare e restaurare le nostre borse preferite.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per le borse di pelle vera

  • Eliminate tutta la sporcizia con una spugna pulita o un panno morbido, imbevuti con un detergente apposito per la pelle.
  • Passate poi uno strato di cera - ne esistono alcune specifiche per i pellami, altrimenti c'è chi usa il sapone da sella.

In alternativa

  • Usate una lozione per il pellame, anche protettiva. Rispetto ai rimedi fai-da-te a base di creme cosmetiche o latte, infatti, i prodotti per il pellame sono più capaci di idratare il materiale e restaurare la morbidezza e "pienezza" della pelle.
  • Proteggete poi la borsa con un po' di balsamo per pellame (anche quelli delle calzature, incolori, vanno bene)

Per la pelle sintetica

Se queste borse non si sono ancora spellate ma hanno solo perso la loro lucentezza originaria, potete usare anche su di esse i prodotti lucidanti per il pellame, in piccole quantità. 

Se invece si sono spellate, allora potete alternativamente:

  • usare una pistola ad aria calda, e appena il materiale si ammorbidisce, con l'aiuto di pinzette prendete il lembo che si era alzato e stendetelo di nuovo sulla borsa, per farlo aderire e coprire la parte esposta.
  • Pulite per bene la borsa da ogni sporcizia anche con una spazzola a setole fini e morbide. Usate un detergente per la pelle con un panno morbido per lavare un po' il tutto (anche il sapone da sella va bene). Come terzo step, usate un balsamo per pellame, che strofinerete gentilmente proprio sul pezzo che si sta sollevando, adagiandolo di nuovo sulla borsa per quanto possibile. Dopo dieci minuti, usate un panno asciutto e passatelo su tutta la borsa. Aspettate 24 ore e passate poi un lucido per scarpe (si consigliano spesso quelli di tipo pure rubber). Passate un panno morbido come per lucidare, in modo da distendere di nuovo i pezzi di rivestimento che si erano sollevati, e dovreste riuscire a eliminare i segni più evidenti.

Che fare nel caso di fessure sulle borse di pelle vera? Ecco qualche possibile rimedio:

  • Mescolate acqua calda e un po' di sapone, poi aggiungete qualche goccia di glicerina. Applicate il tutto sulla fessura e lasciate asciugare.
  • Diluite del sapone da sella in acqua calda quel tanto che lo renda fluido abbastanza e riempiteci le fessure. A volte è necessario ripetere l'operazione più volte.
  • Nelle fessure più profonde può essere utile applicare un po' di balsamo per pelle misto a un colorante proprio per pellami, per mascherare il danno.
  • Esistono poi dei prodotti cosiddetti filler pensati proprio per questo tipo di riparazioni.

Insomma, ci sono tanti modi per recuperare una borsa trascurata perché troppo troppo rovinata!

Advertisement