Fai tornare come nuovo il tappeto da esterno rimuovendo sporcizia e muffa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Giugno 2022

Fai tornare come nuovo il tappeto da esterno rimuovendo sporcizia e muffa
Advertisement

I tappeti da esterno sono un'ottima soluzione per abbellire un qualsiasi angolo relax che allestiamo all'esterno di casa. Possono stare sotto al tavolo da pranzo o più spesso dare forma a un salottino, e in particolare sono una grande risorsa quando magari la pavimentazione del giardino, balcone o terrazzo non è proprio nelle migliori condizioni. Con quelli sopra, infatti, si coprono piccole imperfezioni e segni del tempo.

Proprio come ogni mobile da esterno, però, i tappeti finiscono per sporcarsi e magari anche rovinarsi con un po' di muffa se sono stati lasciati fuori in un periodo particolarmente umido e piovoso. Vale la pena quindi impegnarsi a lavarli, ravvivandone i colori e rendendoli nuovamente capaci di decorare con gusto i nostri angoli preferiti.

Advertisement
Amazon

Amazon

Munitevi quindi di:

  • Una scopa 
  • Aspirapolvere
  • Tubo dell'acqua da giardino
  • Sapone per piatti liquido OPPURE
  • Aceto bianco o bicarbonato di sodio
  • Una spazzola a setole morbide
  • guanti e mascherina

Come procedere

  1. Indossate guanti e mascherina e per prima cosa sbattete energicamente il tappeto per far cadere il grosso dello sporco.
  2. Aiutatevi anche con una scopa a battere e spazzare via la sporcizia che aderisce di più.
  3. Passate l'aspirapolvere per eliminare tutto il resto, in modo che il tappeto sia pronto per essere lavato per bene. Serve soprattutto se sul tappeto si sono incastrati i peli dei nostri animali domestici.
  4. Bagnate il tappeto col tubo del giardino. Sarebbe ancora meglio sfruttare eventuali superfici inclinate (un viale in pendenza, ad esempio)
  5. Considerate il  materiale di cui è fatto il vostro tappeto. Ci sono quelli di plastica ma anche quelli di fibre sintetiche o vegetali che hanno vari tipi di lavorazione. In questo step, in cui dovete versare il sapone per lavare, dovete quindi essere sicuri che né il sapone né la scopa rischino di danneggiare la finitura del vostro tappeto. 
    Quindi versate un po' di sapone e strofinate con la scopa. Altrimenti, potete usare aceto bianco o un po' di bicarbonato di sodio.
    Se in particolare avete notato della muffa, considerate anche di usare dell'acqua ossigenata.
  6. Con il tubo del giardino sciacquate bene. Se avete gli accessori per cambiare il modo d'erogazione del flusso d'acqua, scegliete quelli che ne aumentano la pressione e vi aiutano a pulire più in profondità. Attenzione a non far finire l'acqua con sapone/aceto/bicarbonato su eventuali piante nei dintorni.
  7. Asciugate per bene in un punto sufficientemente assolato, e preferibilmente tenendo sollevato (o appoggiato) il tappeto, in modo che non rimanga umidità intrappolata al di sotto.

Il tappeto sarà tornato pulito e pronto a decorare di nuovo il vostro salotto all'aperto!

Advertisement