La catena della bicicletta si è arrugginita? Scopri come pulirla senza smontarla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Maggio 2022

La catena della bicicletta si è arrugginita? Scopri come pulirla senza smontarla
Advertisement

È da un po' che la bici è rimasta abbandonata in qualche angolo di casa, o magari all'esterno: probabilmente la catena si è arrugginita e la bicicletta è dunque diventata difficile da manovrare. In quei casi non è detto che si debba per forza sostituire la catena con una nuova: può essere sufficiente rimuovere la ruggine in modo tale da poter tornare in sella alla bici senza rischiare di farsi male.

Per farlo in genere si deve smontare la catena stessa e metterla a bagno in una bacinella, in una soluzione che contenga i prodotti adatti. Esiste anche un kit apposito, che spesso si chiama "pulisci catena", che serve proprio a occuparsi di questo tipo di manutenzione. Ma se non si vuole -o non si sa come - smontare la catena e non dispone nemmeno di quell'apparecchio? È comunque possibile ricorrere ad altri metodi.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Petrolio bianco

Il petrolio bianco è un solvente per vernici che funziona anche per rimuovere la ruggine. Si trova facilmente nelle ferramenta online (e tra l'altro torna utile anche per altri utilizzi). Per usarlo sulla catena, se si tratta di una confezione liquida

  • prendete un pennellino e intingetelo di petrolio bianco
  • passate il prodotto con cura in tutti gli interstizi della catena e lasciate agire appena qualche minuto
  • con uno vecchio straccio eliminate il grosso dello sporco e se volete ripetete queste operazioni
  • c'è anche chi prosegue lavando la catena dopo questi passaggi per poi asciugare subito con l'aria compressa
  • in ogni caso, dopo aver pulito e asciugato la catena, bisogna passare del lubrificante in abbondanza, e aspettare sempre qualche ora prima tornare a usare la bici.

Ricordate sempre di usare questi prodotti indossando guanti e protezioni per occhi e bocca soprattutto se lavorate in un ambiente piccolo e non ben arieggiato.

Coca cola

È la soluzione casalinga  da provare in mancanza degli altri rimedi.

  • Munitevi di un vecchio spazzolino, intingetelo nella Coca cola (che magari avrete versato in una ciotola) e passatelo con cura su tutte le parti della catena.
  • Accertatevi di usare in abbondanza la bibita strofinando con lo spazzolino soprattutto dove c'è più bisogno.
  • Avvolgete un punto della catena con un vecchio straccio e tenetela tra le mani mentre fate girare tutto l'ingranaggio in modo che la catena scorra nella mano. Così ripulirete il grosso della ruggine che la Coca Cola ha rimosso. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più volte.
  • Anche in questo caso, lubrificate con i prodotti adatti e aspettate sempre un po' di ore prima tornare a usare la bici.

Avete già impiegato questi metodi per la vostra bici?

 

Advertisement