Nastro adesivo e mollette: cosa succede se li uniamo per fare ordine in casa?

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

23 Luglio 2023

Nastro adesivo e mollette: cosa succede se li uniamo per fare ordine in casa?
Advertisement

A volte in casa ci sono angoli che proprio non riusciamo a sistemare, in cui gli oggetti rimangono costantemente in disordine, causandoci non pochi problemi quando ci servono per utilizzarli. E nonostante ci promettiamo più volte che troveremo una soluzione per migliorarci tanti momenti della vita quotidiana, per un motivo o per l'altro poi rimandiamo. 

Se vi ritrovate in questa situazione, consolatevi: non siete gli unici a viverla. Ma c'è una consolazione ancora maggiore pronta per voi, ossia il fatto che spesso possiamo risolvere problemi e semplificarci la vita casalinga con pochi gesti, pochi soldi e soprattutto poco sforzo. Come? Grazie a oggetti semplici, che tutti abbiamo a disposizione, e grazie a trucchi pratici ai quali proprio non avevamo pensato prima. Qui di seguito vogliamo presentarvene uno, che sicuramente rivoluzionerà un angolo della cucina a cui non sempre dedichiamo le giuste attenzioni. Vediamo di cosa si tratta.

Advertisement
Creativo

Creativo

Tenere in ordine gli angoli di casa dove spesso svolgiamo attività è importantissimo: per eseguire al meglio tutto ciò che abbiamo da fare ci occorre avere a portata di mano oggetti e strumenti vari, in modo che siano pronti all'uso e semplici da riporre senza creare caos. Pensare e agire in questo modo è molto utile anche a farci risparmiare tempo, e ci aiuta allo stesso modo a fare meglio quello che dobbiamo fare, specialmente in un ambiente come la cucina.

Quando laviamo i piatti, ad esempio, vorremmo che tutto fosse il più semplice e rapido possibile. Il compito, in sé, non è dei più amati da chi fa le faccende in casa, e non sempre abbiamo a disposizione una lavastoviglie o una cucina sufficientemente grande da permetterci di prendere e riporre tutto senza causare un antiestetico e poco funzionale disordine. Ecco allora che ci vengono in aiuto alcuni oggetti di uso comune: per risolvere qualche problema di spazio e organizzare al meglio, basteranno del nastro adesivo e delle mollette.

Advertisement
Creativo

Creativo

Tutti abbiamo in casa questi oggetti, non saranno certo difficili da reperire. Bene: se applichiamo il nastro alle "pareti" dei ripiani della nostra cucina, come ad esempio quello che si trova sotto al lavandino dove puliamo i piatti, e sopra al nastro mettiamo qualche molletta, avremo immediatamente a disposizione un praticissimo appendi-oggetti fai-da-te, adattabile a tutte le misure dei mobili e a qualsiasi spazio dove sia necessario. Il nastro terrà su le mollette, e le mollette terranno su e in ordine stoviglie, stracci, guanti, spazzolini e tutto ciò che ci serve per lavare i piatti o riordinare la cucina.

Ovviamente non è "obbligatorio" utilizzare questo trucco in cucina e negli scomparti che la compongono: data la sua praticità, potremmo davvero estenderlo a qualsiasi altro ambiente di casa in cui ci serva qualcosa che ci tenga fermi e ordinati gli oggetti d'uso frequente. Le mollette, infatti, sono perfette per fare ordine, appendere, districare cavi e molto altro ancora. E, oltre a questi loro risvolti pratici e organizzativi, sono anche graziose da vedere, specie se utilizziamo quelle di legno, e possono dare un tocco di originalità e creatività alle nostre stanze.

Che aspettate, dunque? È arrivato il momento di fare ordine!

Advertisement