Arricchisci di dettagli personalizzati il tuo guardaroba per un look sempre unico - Creativo.media
x
Arricchisci di dettagli personalizzati…
Amido di mais per pulire i sanitari di ceramica? Scopri come si usa Stai pensando a creare un giardino di erbe aromatiche? Scopri cosa c'è da sapere

Arricchisci di dettagli personalizzati il tuo guardaroba per un look sempre unico

15 Maggio 2022 • di Angelica Vianello
793
Advertisement

Gli abiti che indossiamo raccontano molto di noi: modelli, colori e materiali che scegliamo più di frequente sono un modo di esprimere la nostra individualità, ma capita anche di trovarsi con dei capi che di fatto sono abbastanza anonimi. Oppure scarpe che hanno perso il lustro iniziale ma sono ancora comode e non possiamo separarcene. E che dire delle volte in cui ci sembra che tutti gli accessori siano troppo visti e rivisti?

In tutti questi casi possiamo industriarci con piccoli lavoretti di fai-da-te per aggiungere dei dettagli inaspettati e personalizzare qualche indumento, o anche trasformare oggetti semplici in gioielli fatti a mano accattivanti. Di seguito trovate qualche idea cui ispirarvi.


Décolleté: una parola che evoca subito l'immagine di tante paia di scarpe intramontabili, di quelle che non possono mai mancare nell'armadio e si rivelano sempre super versatili.

Ma se anche il paio più fidato e usato arriva a stancarci, cosa fare per renderlo di nuovo interessante? Si possono aggiungere decorazioni, come per esempio una catenella che corre sulla cucitura posteriore del tallone e scende giù sul tacco!

Le scarpe col tacco sono soggette a due tipi di logorio più comuni: si consuma il gommino sulla punta del tacco, e si graffia il tacco stesso, specie se è rivestito di tessuto o vernice. Alla punta possiamo rimediare con una sostituzione, ma nell'altro caso? Potrebbe essere un'idea rivestire il tutto con glitter tono su tono.

Advertisement

Parlando di vernice, e di scarpe usate spesso che si logorano: le ballerine, che magari si rovinano un punta sono un caso comune. Anche lì potremmo pensare di dare loro nuova vita con un guizzo di colore.

Un altro modo per cambiare radicalmente l'aspetto delle ballerine (ma funziona anche con le sneakers di tela) è rivestirne una parte o tutta la tomaia con dl pizzo o merletto.

Un paio di infradito normalissime e anonime - ma magari super comode - diventa un sandalo chic con l'aiuto di perle.

Advertisement

L'idea di aggiungere inserti in merletto vista poc'anzi funziona benissimo anche sulla stoffa di sciarpe, magliette e indumenti vari. E magari a volte è la risposta a qualche forellino dovuto all'usura o alle tarme.

immagine: abeautifulmess.com

Non vi bastano mai i braccialetti? Potete crearne di personalizzati semplicemente acquistandone qualcuno fatto a catenella e intrecciandoci nastri.

Advertisement

Avreste mai pensato che delle rondelle di metallo, come quelle che si usano per viti e bulloni, possono dar vita a una collana? Basta infilarle su un nastro!

immagine: crnobelo.com

Ci sono occasioni speciali, come certe cerimonie, in cui si indossa il corsage al polso: ebbene, quelle composizioni floreali da indossare come bracciali si possono creare anche col fai-da-te, così da abbinarle perfettamente all'outfit scelto!

Avete apportato alterazioni come queste ai vostri abiti o scarpe?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie