Bicarbonato in giardino: sì o no? Scopri quando usarlo e quando evitarlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Giugno 2021

Bicarbonato in giardino: sì o no? Scopri quando usarlo e quando evitarlo
Advertisement

Il bicarbonato di sodio è di certo uno dei prodotti che non dovrebbero mai mancare in casa: questa sostanza super economica, infatti, è un alleato prezioso nelle pulizie e combatte cattivi odori, muffa e calcare in modo efficiente, risparmiandoci tanti altri prodotti industriali specifici. Ma che dire del suo uso in giardino? Molto spesso leggiamo che può essere impiegato come pesticida, come rimedio contro i funghi, come fertilizzante per una fioritura più rigogliosa, per far tornare verde l'erba colpita dall'urina di cani e gatti e in molti altri casi.

Scopriamo allora quando il bicarbonato è davvero efficace in giardino.

Advertisement
Creativo

Creativo

Contro le erbacce o per rendere più rigogliosa la fioritura

Il bicarbonato di sodio contiene, appunto, sodio: questo è un elemento di cui le piante hanno bisogno, ma in quantità davvero piccole. Esagerare con il sodio significa uccidere la pianta, quindi non spruzzatelo sulle vostre piante da fiore nella speranza di rendere la fioritura più rigogliosa.

Per lo stesso motivo, l'uso più efficace del bicarbonato di sodio in giardinaggio è per eliminare le erbacce. C'è però un'importante controindicazione: il bicarbonato, anche se applicato già in piccole percentuali dissolte in molta acqua, rimane una sostanza estremamente solubile. Questo significa che somministrare acqua e bicarbonato sulle erbacce farà poi diffondere il bicarbonato in tutto il terreno, uccidendo anche piante "buone" e rovinando il terreno tutto per la crescita di altre specie. Quindi è sempre una soluzione fortemente inquinante che andrebbe evitata. Potreste però usarlo tra le fughe di un mattonato, dove comunque non dovrà mai crescere nessuna specie, per eliminare proprio le erbacce. Ricordate sempre, però, che finirà nel terreno al di sotto e nelle circostanze, quindi evitatelo se intorno avete altre piante da curare.

Contro l'oidio

L'oidio è una malattia fungina delle piante che si presenta come una patina biancastra sulle foglie. Il bicarbonato può essere usato per prevenirne la comparsa, ma non riesce ad eliminarla una volta che è presente (perché rende la superficie delle foglie alcalina, e il fungo non cresce). Inoltre, non funziona mai da solo ma esclusivamente associato agli oli orticoli (horticoltural oils). Funziona un po' meglio il carbonato di sodio, sempre insieme agli oli.

Come pesticida

A volte possiamo leggere tra gli ingredienti di qualche pesticida fai-da-te che, oltre al bicarbonato, ci sono oli orticoli o olio di neem o magari anche oli vegetali da cucina. Questi mix possono uccidere qualche insetto, ma a riuscirci sono sempre gli olii, più che il bicarbonato stesso, che quindi non va aggiunto (senza contare che, spruzzato sulle piante, può danneggiarle anche se molto diluito).

Una ricetta prevede l'uso di un cucchiaio di bicarbonato in 4 litri di acqua: può nuocere agli insetti, ma in ogni caso va spruzzata direttamente sull'animale e non su tutta la pianta a scopo preventivo.

Per eliminare gli effetti dell'urina dei cani sui prati

Si dice che versare del bicarbonato (disciolto in acqua) sulle chiazze di prato dove i cani hanno urinato eviti che diventino gialle. In realtà, l'erba diventa gialla per via dell'azoto e sali presenti nell'urina. Il bicarbonato non neutralizza queste sostanze. L'unica cosa che aiuta è versare molta acqua sul punto colpito dall'urina.

Conclusione

Il bicarbonato di sodio in giardino può creare più danni che altro, quindi potrebbe essere impiegato in quantità piccolissime (diluito in molta acqua) come rimedio contro insetti, se spruzzato direttamente sui parassiti; oppure per eliminare erbacce in qualsiasi posto sia ben lontano da piante da preservare, e preferibilmente in quantità ridotte e non troppo spesso, per evitare di inquinare tutto il terreno.

Advertisement