Baldacchino in camera da letto? Rendi la tua stanza magica e romantica con queste idee - Creativo.media
x
Baldacchino in camera da letto? Rendi…
Scopri gli errori più comuni e da evitare quando progetti la tua camera da letto Torta in padella senza burro: prepara questo dolce veloce e goloso senza accendere il forno

Baldacchino in camera da letto? Rendi la tua stanza magica e romantica con queste idee

22 Giugno 2021 • di Angelica Vianello
923
Advertisement

Le tende che circondano un letto lo trasformano ancora di più nel rifugio intimo e personale, un bozzolo di sicurezza al di fuori del mondo: è questo il fascino senza tempo dei baldacchini, una volta appannaggio delle camere di lusso e ora invece alla portata davvero di tutti, anche grazie a brillanti soluzioni fai da te.

Oltre a prevedere delle strutture, generalmente in legno, che circondano tutto il letto e da cui pendono le tende, è possibile ricorrere a diversi altri metodi, come cerchi o rotaie e non solo. Anche il tipo di tende, più impalpabili o più spesse, determina il look di tutta la stanza, e si possono anche aggiungere fili di luci per un effetto ancora più suggestivo.

immagine: revivalsupply.co

Un letto rustico, dove la struttura del baldacchino è decorata solo con fili di luci e nessuna tenda.

Un piccolo cerchio in alto, sopra alla testiera del letto, fa scendere morbidamente le tende su di esso, e ci son due comode staffe di metallo cui agganciare i pannelli di tessuto quando non si vuole che le tende siano aperte.

Advertisement
immagine: laurengreutman.com

Un semplice bastone di tenda, sistemato però sul soffitto e un altro in cima alla parete, che riprende la stoffa e la fa scendere lungo il muro: anche qui le tende non creano pareti attorno al letto, ma contribuiscono a decorare la stanza con eleganza.

Tre rotaie inserite sul soffitto per far scorrere comodamente le tende quando si vuole chiudere il letto tra pareti impalpabili.

Un metodo molto semplice è quello di ricorrere a un hula hoop o un altro cerchio resistente, su cui cucire un lembo delle tende e sospenderlo quasi sopra al centro del letto. Si può poi decorare in tanti modi diversi.

Advertisement

Questa soluzione è carinissima anche sui lettini dei bimbi.

Non solo tulle e tessuti trasparenti e in genere bianchi o nei toni pastello: anche con del cotone o tessuti più pesanti si possono creare strutture simili.

Advertisement
immagine: littlegreenbow.com

I baldacchini possono anche decorare un angolo relax fatto solo con cuscini o poltrone.

E perché no, anche attorno a una culla o un lettino si potrebbe sistemare un baldacchino fai da te.

Advertisement

Semplici lenzuola e cavi possono creare in poco tempo un baldacchino fai-da-te.

In questo caso non ci sono bastoni ai quattro angoli del letto: le tende sono fissate con asole di stoffa sui bastoni, e quando devono essere chiuse si usano semplici lacci.

Vi piacerebbe decorare la camera da letto con un baldacchino?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie