Tavoli di legno per arredare giardini o terrazzi: scopri come realizzarli a mano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Luglio 2021

Tavoli di legno per arredare giardini o terrazzi: scopri come realizzarli a mano
Advertisement

Qualsiasi giardino, cortile, balcone o terrazzo non è mai completamente arredato finché non c'è un tavolo attorno al quale riunirsi con amici e parenti o comunque da sfruttare per pranzi e cene all'aperto. Sono davvero infiniti i modelli che si possono scegliere per il proprio giardino o balcone, ma chiunque ha voglia di arredare ricorrendo al fai-da-te di certo considererà l'idea di realizzarne in legno.

È il materiale più facile e versatile da lavorare, e permette anche di sfruttare pezzi riciclati, dando vita a mobili adatti a tantissimi contesti differenti. Guardate le idee raccolte di seguito, potrebbe esserci quella adatta al vostro giardino.

Advertisement
Tutorial via bhg.com.au

Tutorial via bhg.com.au

Assi di legno spesse e semplicissime, per creare un tavolo e delle panche sottili ma robuste che hanno lo stesso design: è un modello compatto che sta bene sia su balconi e terrazzi che in giardino, anche sotto a un portico.

Advertisement
Tutorial via cherishedbliss.com

Tutorial via cherishedbliss.com

Più rifinito ed elegante, il ripiano di questo tavolo ha le assi di legno disposte a spina di pesce: a seconda dell'essenza scelta si possono ottenere risultati molto diversi, e si vedono anche diversi progetti online in cui tavoli molto simili sono realizzati con assi di legno di recupero, tutte di colori un po' differenti che nell'insieme sono molto belli. Ancora, si potrebbe enfatizzare il disegno a spina di pesce con vernici di colori diversi.

Pinterest

Pinterest

Solido ed elegante, questo tavolo ha un ripiano ampio e semplice e tutta la lavorazione si concentra sulla realizzazione delle gambe. È classico e sobrio, adatto soprattutto ad aree riparate, magari gazebo, pergola o padiglioni all'aperto.

Tutorial via repurposelifeblog.com

Tutorial via repurposelifeblog.com

Questo progetto emula un modello molto costoso e di tendenza (Pottery Barn Brooks) con una spesa decisamente più contenuta: ha forme pulite e semplici, ed è molto bello il contrasto tra le gambe in legno rosso e il ripiano grigio scuro.

remodelaholic.com

remodelaholic.com

In giardino può servire anche un tavolino per l'area relax, così da dar vita a un vero e proprio salotto. Con pallet o qualsiasi altro tipo di legname è possibile realizzare un modello come questo, che ha un'utile spazio al centro per il cestello in cui tenere al fresco le bibite.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Basta poi semplicemente cambiare le dimensioni in proporzione, ed ecco che potreste usare quel progetto per un tavolo da pranzo sempre dotato di cestello per il ghiaccio al centro: pensate che belle le cene all'aperto con gli amici!

Tutorial via thegardenglove.com

Tutorial via thegardenglove.com

Altro modello tutto da personalizzare per dimensioni e tipo di legno (nonché la sua finitura), e con un design essenziale e povero che saprebbe adattarsi a contesti country così come altri più moderni, a seconda anche del tipo di sedie (o magari panche) che vogliate abbinarvi.

Advertisement
Tutorial via themerrythought.com

Tutorial via themerrythought.com

Perfetto per chi si affaccia al mondo del fai da te, questo tavolo è facile ed economico: usa cavalletti di legno per le gambe e tavole per il ripiano, ma potreste anche sfruttare un vecchio portone o delle persiane!

Tutorial via ana-white.com

Tutorial via ana-white.com

Una struttura di legno molto facile e poi mattoni di cemento per pavimentazioni esterne al posto del ripiano: un'idea originale e resistente per un tavolino da salotto esterno.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

E se voleste solo un punto d'appoggio per bibite, magari per attrezzare l'area attorno al barbecue o un salottino esterno, potreste pensare a modelli come questo, da realizzare con pallet e persino dotare di rotelle, se preferite.

Vi piacerebbe realizzare mobili come questi?

Advertisement