Arredare con le scale: le idee migliori per aggiungere dettagli dal fascino unico - Creativo.media
x
Arredare con le scale: le idee migliori…
Voglia di fiori in tutti i punti del giardino o del balcone? Usa queste originali fioriere fai-da-te Rotolini di zucchine al forno: il piatto leggero e veloce che porta l'estate in tavola

Arredare con le scale: le idee migliori per aggiungere dettagli dal fascino unico

05 Luglio 2021 • di Angelica Vianello
2.116
Advertisement

Da vecchi strumenti di lavoro, le scale a pioli sono diventate negli ultimi anni un elemento d'arredo dal gusto rustico che affascina sempre più persone, tanto da aver dato vita a un vero e proprio trend nel design.

Chiunque si trovi una vecchia scala di questo tipo a casa, in legno o magari anche in metallo, lunga o corta che sia, può trasformarla in un originale complemento d'arredo, grazie alla sua forma versatile, semplice e poco ingombrante, che finisce a servire diversi scopi. E se non si ha a disposizione una scala vecchia, è possibile comprare scaffali e mobili che ne replicano proprio la forma, oppure ci si può dedicare a qualche semplice progetto di fai-da-te per costruirla con le proprie mani.


immagine: Pinterest

L'uso più popolare è come porta coperte in salotto, o porta asciugamani in bagno: basta infatti appoggiarle alla parete e daranno un tocco country e confortevole a qualsiasi spazio.

immagine: Pinterest

Quindi, anche se non avete qualche vecchia scala a pioli da riutilizzare, potete certamente trovarne di ogni foggia, colore e dimensione. Quando sono sufficientemente stabili e robuste, possono diventare fantastici scaffali, perfetti per le case con poco spazio, visto che non sporgono molto dal muro.

Advertisement
immagine: Pinterest

Non solo appoggiate al muro: potete anche sospenderle dal soffitto, in modo che rimangano parallele ad esso e diventino il supporto, ad esempio, per un lampadario fai da te con le lampadine appese ai cavi.

immagine: Pinterest

Oppure, possono sostenere vasi di piante in qualsiasi stanza, anche sopra alla vasca da bagno!

immagine: Pinterest

Altro modo per usarle come scaffali a parete: fissandole sul muro in orizzontale, in modo che i montanti diventino delle mini mensole, e i gradini separino i vari oggetti come elementi divisori. In questo modo, sono anche una cornice per foto originale.

Advertisement
immagine: Pinterest

Potreste anche appendervi le cornici con le foto, una per ogni riquadro.

immagine: Pinterest

E perché non usarne due?

Advertisement
immagine: Pinterest

Se dovete usarle a scopo puramente decorativo, vi bastano assi di legno - anche di recupero, o quelle dei pallet - e dello spago.

immagine: Pinterest

Se non ci sono scale a pioli, anche le vecchie scale da lavoro a compasso possono trasformarsi in mobili: basta aggiungere tavole di legno robuste che diventano i ripiani di una scaffalatura a giorno tutta da personalizzare per colori e finitura.

Advertisement
immagine: Pinterest

Queste con poco spazio tra i gradini sono state riutilizzate come scarpiere, e si trovano anche tante idee per realizzare questo modello con rami di legno, per un risultato molto più rustico.

immagine: Pinterest

Anche su un balcone, o a bordo piscina, queste scale possono tornare utilissime per appoggiare teli e accessori.

Avete già usato le scale di legno per arredare la casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie