Dai vita al tuo giardino con tocchi di colore vibranti aggiungendo piante dal fogliame rosso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Agosto 2021

Dai vita al tuo giardino con tocchi di colore vibranti aggiungendo piante dal fogliame rosso
Advertisement

La prima cosa che attrae di un giardino nel pieno del suo splendore sono le macchie colorate di fiori: arbusti, bulbi, alberi e ogni altro tipo di pianta che produca fiori vistosi è sempre molto ammirato, soprattutto in primavera ed estate. Non altrettanto spesso, però, si fa caso a quanto anche le foglie delle varie piante, o persino i loro rami, possano avere un grande valore ornamentale.

Alcuni, in particolare, hanno colori accesi e vibranti, come tutte quelle piante che aggiungono pennellate di rosso, porpora, bordeaux nel paesaggio verde. Scopritene alcune che potreste inserire nei vostri giardini.

Advertisement

Photinia

Photinia

pxhere.com

È una delle piante da siepe che ormai ha conquistato il favore dei pollici verdi un po' ovunque: Ogni anno le foglie nuove sono di un rosso tanto più acceso quanto più esposto al sole, e poi arrivano i fiori bianchi, anch'essi molto belli. Robusta e cresce velocemente... Jackpot!

Advertisement

Cordyline

Cordyline

Commons Wikimedia

Una pianta per i climi caldi, che ama un terreno ricco e drenato (mischiato con sabbia, perlite o lapillo). Ha una forma molto decorativa e non arriva ad avere un apparato radicale troppo grande, il che la rende adatta anche ad aiuole di bordura lungo viali o lungo le pareti della casa. Teme il freddo, quindi se d'inverno le temperature scendono sotto i 10 gradi potreste considerare di coltivarla in vaso, così da ripararla.

Iresine

Iresine

publicdomainpictures.net

Splendida perenne erbacea con foglie rosse con nervature più chiare che creano bellissimi disegni, questa pianta ricorda tante altre varietà tropicali sue parenti, ma è un po' più resistente. Originaria dell'America meridionale, non tollera il freddo intenso, ma può essere coltivata in vaso, dove non supererà in genere i 60 cm di altezza, sistemata in angoli riparati (o in casa) durante l'inverno. Va spuntata ogni volta che comincia a spigare, per avere un portamento più compatto, e quasi ogni rametto che taglierete riuscirà a diventare una nuova piantina per talea!

Berberis

Berberis

Leonora (Ellie) Enking/Flickr

È un arbusto rustico che preferisce posizioni soleggiate o in mezz'ombra, resiste fino a -5° C, e tollera anche vento e smog. Per questo è un'ottima soluzione da usare anche come siepe o per bordura, mentre in vaso richiede molto spazio. Riesce a crescere anche in terreni dove altre specie faticano, per cui si adatta a tante situazioni diverse.

Cornus alba sibirica

Cornus alba sibirica

learningwithexperts.com

Questo tipo di Corniolo è particolarmente apprezzato per i suoi rami, che diventano rossi in inverno (quando il resto del giardino si spoglia, questa pianta diventa bellissima), amati da chiunque crea composizioni ornamentali. Originario del nord della Cina e della Siberia, resiste bene al freddo, e preferisce posizioni ombrate e protette.

Advertisement

Cotinus

Cotinus

Commons Wikimedia

Noto anche come Albero della Nebbia, il Cotinus è un altro albero (o arbusto) resistente e generoso, che riesce a crescere un po' ovunque sebbene preferisca terreni profondi, molto ben drenati, non troppo ricchi. Oltre ad avere un bellissimo fogliame color prugna, i suoi fiori rosati sono una vera e propria nuvola impalpabile, ed è per quelli che viene chiamato Albero della Nebbia.

Vi piacerebbe avere qualcuna di queste piante in giardino?

Advertisement