Aggiungi il bicarbonato alla vernice per decorare vasi e non solo in modo davvero unico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Settembre 2021

Aggiungi il bicarbonato alla vernice per decorare vasi e non solo in modo davvero unico
Advertisement

La vernice acrilica è uno dei materiali più versatili che possiamo utilizzare per decorare e personalizzare una gamma pressoché infinita di oggetti: aderisce al legno, alla terracotta e persino al vetro, e ci permette così di dare libero sfogo alla fantasia per creare o anche recuperare un'infinità di oggetti con cui abbellire la nostra casa o magari anche da regalare.

La finitura è in genere piuttosto lucida e liscia, ma è possibile alterarla e conferire ai pezzi un aspetto molto più originale aggiungendo semplicemente del bicarbonato di sodio. È una tecnica di pittura ideale per dare nuova vita agli oggetti ormai antichi che così sembreranno manufatti affascinanti!

Advertisement
myuncommonsliceofsuburbia.com

myuncommonsliceofsuburbia.com

Le proporzioni per mescolare i due ingredienti sono tutte da sperimentare, per scoprire in quanti modi influire sull'aspetto finale dei vostri pezzi: in genere, però, aggiungere il bicarbonato di sodio rende la vernice satinata opaca (un piacevole effetto matte) e soprattutto fa sì che la superficie diventi ruvida. La polvere, infatti, trasforma la vernice da sostanza perfettamente liscia in una decisamente più granulosa. A seconda di quanto vogliate enfatizzare questo risultato, potrete aggiungere più o meno bicarbonato di sodio.

Come dosi di partenza, però, si consiglia di usare 1 parte di bicarbonato e 4 di vernice, mescolando molto bene così da distribuire per bene la polvere nel liquido.

Advertisement
makingthingsisawesome.com

makingthingsisawesome.com

Si tratta di una mescola molto coprente, quindi può bastare anche una sola mano per decorare i vostri pezzi, ma tornarci una seconda volta aggiungerà uno strato spesso che conferisce un aspetto davvero particolare.

I tempi perché questa vernice asciughi variano dalle temperature: in estate possono bastare anche solo 4 o 5 ore mentre in inverno si arriva ad attendere anche un giorno intero.

Pinterest

Pinterest

Se volete, ma non è strettamente necessario, potete anche rifinire i lavori con uno strato protettivo di cera bianca (incolore).

thechicishchick.com

thechicishchick.com

Con questa tecnica dei semplici vasi di vetro sembrano fatti in terracotta, e ogni pezzo assume comunque un aspetto che sembra antiquato, come se fosse fatto a mano con tanto di imperfezioni.

create-enjoy.com

create-enjoy.com

Se si aggiunge anche del gesso, che ha una grana finissima, l'impressione è quella di guardare pezzi di cemento levigatissimi.

Avete già usato questa tecnica?

Advertisement