Centrotavola con le pigne: le puoi combinare tra loro e con tanti altri oggetti diversi!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Settembre 2021

Centrotavola con le pigne: le puoi combinare tra loro e con tanti altri oggetti diversi!
Advertisement

Dai pini agli abeti passando per una miriade di altre piante e arbusti: sono tantissime le specie che producono pigne (o strobili), che possono avere una gran varietà di forme, colori e dimensioni diverse. Sono gli organi riproduttivi delle piante, e non è infrequente trovarle a terra ai piedi degli alberi. Raccoglierne un po', magari provenienti da piante diverse, significa però anche fare un piccolo bottino prezioso per decorare la casa.

È facile infatti usarle per creare decorazioni naturali, anche se nella maggior parte dei casi sarà bene spazzolarle o lavarle per eliminare terra o resina. Date un'occhiata a qualche idea per farle diventare protagoniste di incantevoli centrotavola.

Advertisement

Pigne infilate nei vasi, con lucine e poi sormontate da grandi fiori bianchi: rose, ortensie, dalie, peonie... Ogni stagione avrà i suoi protagonisti.

Advertisement

Sono molto belle anche sistemate dentro a una grande brocca o cachepot in ceramica bianco, ma sarà bene sceglierne di forme e dimensioni diverse, così da renderlo più equilibrato e interessante.

Avere una di quelle cassette di legno strette e lunghe è sempre utile per allestire centrotavola adatti a qualsiasi stagione o occasione. In autunno, ad esempio, li potreste riempire di pigne, foglie e zucche ornamentali: un'esplosione di colori che ha tutto il sapore della natura che ci circonda.

Se passeggiando in un parco, in giardino, o un bosco, notate qualche ramoscello caduto, con ancora le sue foglie colorate ben attaccate, potreste raccoglierli per creare una composizione come questa, usando le pigne come base in cui sistemare i ramoscelli in modo che rimangano ben in piedi.

Se avete qualche candela nei colori caldi dell'autunno, vi basterà quella - sul suo portacandela - e poi un vassoio in cui metterla, circondata ai piedi da pigne e qualsiasi altro oggetto vi piaccia aggiungervi.

Advertisement

Come fosse il fiocco al centro del lungo nastro di juta: la lanterna circondata di pigne si erge proprio in mezzo, ed è un'idea davvero semplice ma di grande effetto!

Un'altra idea semplice ma carina per usare le cassette di legno lunghe e strette: una spesa irrisoria per un effetto piacevolissimo.

Advertisement

Dopo averle ben pulite e asciugate, le pigne sono facilissime da dipingere di qualsiasi colore, e così anche usandone tante dello stesso tipo si ottiene una composizione variegata e divertente.

Sceglierete voi la palette di colori con cui dipingerle, e saranno carine in tanti tipi di cestini diversi.

Come vorreste usare le pigne per decorare la casa?

Advertisement