Scopri come riciclare con creatività posate, utensili e stoviglie della cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Ottobre 2021

Scopri come riciclare con creatività posate, utensili e stoviglie della cucina
Advertisement

Riciclare significa dare una seconda chance a oggetti che sembravano destinati alla spazzatura, così da evitare anche sprechi inutili. Lo si può fare con tantissimi articoli che usiamo tutti i giorni, compresi gli utensili e tutte le stoviglie che usiamo abitualmente in cucina.

Posate, scolapasta, accessori e tazze -ma non solo - possono convertirsi in tanti altri oggetti utili e dall'aspetto originale che ci aiutano ad arredare con fantasia la casa. Date un'occhiata alle idee di seguito.

I vecchi scolapasta di metallo possono essere trasformati in lampadari, simpaticissimi da usare in cucina, magari facendoli pendere con lunghe corde dal soffitto in modo che illuminino proprio i ripiani di lavoro.

Advertisement

Sono belli anche quelli smaltati, e possono funzionare anche da lampadario al centro della stanza. Questo poi è stato ulteriormente decorato con finte piante succulente e tralci di rampicanti.

Una lampada da tavolo tutta fatta di oggetti riciclati. In questo caso lo scolapasta è il paralume!

Un vecchio tagliere e una grattugia di metallo: ecco come possono diventare un simpatico porta mestoli.

La grattugia si può usare anche come vaso da fissare alla parete, per contenere magari fiori essiccati. Fate sempre attenzione ai bordi taglienti, magari smussandoli prima di finire il vostro progetto, in modo da evitare di graffiarsi toccandola.

Advertisement

Invece le posate possono essere usate come ganci appendi abiti, o anche per gli strofinacci o asciugamani. Per piegarle basta scaldarle un po' e manipolarle con l'aiuto di una pinza.

E perché non usare le posate per dei quadretti rustici adorabili? Potreste scegliere di velare il metallo con una vernice leggerissima, mescolata con acqua, in modo che abbiano un colore simile a quello della cornice, oppure sbizzarrirvi nello scegliere il colore dello sfondo, usando materiali come legno o stoffe colorate, o anche carta da parati.

Advertisement

Questi cucchiai sono stati impiegati utilmente come maniglie di un mobile, e si può replicare l'idea con qualsiasi altra posata!

Non sarebbe fantastico avere lampadari come questi, fatti con vecchi servizi di ceramica o porcellana?

Advertisement

Per uno come questo c'è bisogno di soffitti alti, ma è davvero sensazionale.

Avete già realizzato qualche progetto per riciclare creativamente vecchie stoviglie?

Advertisement