Devi sturare in fretta il soffione della doccia? Prova con un metodo semplice e veloce

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Ottobre 2021

Devi sturare in fretta il soffione della doccia? Prova con un metodo semplice e veloce
Advertisement

È inevitabile che con il passare del tempo l'acqua che passa dai fori del soffione della doccia lasci un deposito di calcare che, alla lunga, ostruisce i forellini, impedendo il passaggio dell'acqua stessa. Così il soffione diventa molto meno efficiente, e se non si prendono rimedi velocemente, rimuovere le concrezioni di calcare diventa particolarmente fastidioso.

Anche quando l'acqua delle condutture non è molto dura si rischia comunque di finire in questa situazione, quindi sarebbe bene ricordare di procedere a una semplice e breve manutenzione un po' più spesso, magari quando si fanno le pulizie a fondo nel bagno, piuttosto che dover correre ai ripari con metodi che impiegano molto più tempo e a volte richiedono diversi tentativi prima di funzionare davvero.

Advertisement
Creativo

Creativo

Un metodo da provare quando notiamo che il calcare sta cominciando a ostruire il flusso d'acqua consiste nell'uso di un limone

Potete spremere infatti il succo di un limone in un bicchiere e intingere uno spazzolino, passandolo subito sul soffione. È meglio usare uno spazzolino con setole dure, e cerare di infilarle proprio nei forellini, altrimenti potete provare anche con un cotton fioc, che però non riuscirà a infilarsi negli interstizi. Lasciate agire un po' e strofinate anche tutto il soffione per farlo tornare lucido, poi attivate l'acqua per vedere se la situazione è migliorata: quando non è molto grave, funziona piuttosto bene. In alternativa, si può anche usare un mezzo limone spremuto, strofinando lo spazzolino direttamente su di esso e poi sul soffione. Potreste provare anche con l'aceto bianco.

Si può anche tentare di liberare i forellini usando un ago o uno spillo di metallo (magari dopo aver comunque inumidito l'area con una sostanza acida come il succo di limone o l'aceto), sebbene muoverlo all'interno dei forellini potrebbe alla lunga rovinarli, quindi bisogna fare molta attenzione.

Se la situazione è più grave, allora bisogna immergere il soffione in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali: per quelli che non possono essere smontati, basterà riempire con il liquido una busta di plastica resistente e chiuderla per bene attorno al soffione, con un elastico che la tenga ferma, lasciando agire per tutta la notte.
Se invece il soffione può essere smontato oppure ha un braccio mobile che permette di appoggiarlo in una bacinella, si userà quella, sempre riempita di acqua e aceto.

Sarà molto meglio fare la doccia quando non ci sono ostruzioni!

Advertisement