Portacandele di legno: lasciati ispirare da qualche idea per realizzarne con tronchi e legno di recupero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Ottobre 2021

Portacandele di legno: lasciati ispirare da qualche idea per realizzarne con tronchi e legno di recupero
Advertisement

Che sia per un'occasione speciale o solo per diffondere un'atmosfera rilassata, piacevole e intima in casa, le candele sono sempre una decorazione gradevole, ed è bello vederle accese in qualsiasi momento dell'anno. Avere a portata di mano dei portacandele pronti da accendere all'occasione, quindi, è sempre comodo e se poi sono degli oggetti belli a vedersi di per sé, diventano anche ottimi accessori d'arredo.

Ne possiamo fabbricare anche a mano, utilizzando pezzi di legno più o meno lavorati: per un look più rustico, si possono usare tronchi tagliati in vario modo, o pezzi di recupero di altre strutture, e per quelli più moderni, invece, possiamo realizzare forme più levigate e rifinite, magari anche dipinte. Di seguito trovate tanti spunti da copiare.

Advertisement

Delle semplici sezioni di rami, scortecciate e ben levigate: si vedono le forme naturali e le venature, e in cima si può ricavare l'invito delle dimensioni standard dei lumini, oppure uno un po' più piccolo e profondo per infilare proprio delle candele.

Advertisement

Anche in questo caso è stato usato un ramo o tronco sottile, tagliato per lungo però: basta eliminare solo circa un terzo da una parte e una "scorza" sottile dal lato opposto, così che sia perfettamente in piano quando appoggiato in orizzontale, e poi ricavare lo spazio per le candele. 

Questo è invece un progetto in ceramica, ma lo si potrebbe realizzare anche usando un vero tronco di legno, e dovendo riempire tutto di cera squagliata, ci si può divertire anche a sceglierla colorata, a profumarla o decorarla a piacere.

Delle vecchie travi di legno, carteggiate appena, e poi decorate con vecchie maniglie e pomelli: un'idea semplice e dall'indiscutibile fascino rustico.

Non vi piacerebbe recuperare delle travi, se vecchie e fessurate anche meglio, per ricavarne dei porta candele da terra? 

Advertisement

Ancora travi recuperate, queste però rifinite da una placca di metallo da cui parte il vero e proprio porta lumini.

Con gli scarti di altri lavori o qualsiasi rametto ben carteggiato per evitare schegge con cui ferirsi, potete rivestire i portacandele di vetro più semplici.

Advertisement

Una trave di legno che faceva parte di qualche struttura o mobile è stata riciclata con creatività.

Legno e metallo: un design semplice e moderno.

Advertisement

Minimal e affascinante: sono belli nei colori naturali del legno, ma questi cilindri si prestano anche ad essere dipinti.

Una lastra ricavata da un tronco, con bellissime venature. È appena più spessa di quanto non siano profondi i lumini che così sembrano affiorare dal legno.

Advertisement

Forme semplici ma montate in modo accattivante.

A volte sta tutto nel modo di dipingere!

Avete mai realizzato dei portacandele col fai-da-te?

Advertisement