Da semplici barattoli di vetro a fantastici vasi di fiori: le idee più incantevoli da cui trarre spunto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Ottobre 2021

Da semplici barattoli di vetro a fantastici vasi di fiori: le idee più incantevoli da cui trarre spunto
Advertisement

Quando compriamo barattoli di marmellate e conserve, o ne acquistiamo per quelle fatte in casa, tenerli da parte anche quando sembra che non ci sia nulla per riempirli è sempre utile. Oltre a poter essere utilizzati in mille modi in casa, sono sempre perfetti per essere impiegati come vasi per fiori, e con le accortezze giuste non sembreranno nemmeno una soluzione di fortuna o sciatta, ma una davvero incantevole a vedersi.

Potete dipingerli, cingerli con materiali vari, riempirli di fiori veri o finti: in ogni caso possono essere oggetti d'arredo da usare tutti i giorni così come per le occasioni importanti. Guardate qualche idea di seguito.

Advertisement

Uno dei fiori che si prestano a queste composizioni semplici e rustiche sono quelli della cosiddetta nebbiolina o velo da sposa (Gypsophila paniculata), delicati ed eleganti.

Advertisement

Se usate poi fiori finti, si possono decorare i vasi anche all'interno con fili di luci alimentati a batteria: diventano delle lampade da tavolo o lanterne da esterno che decorano in modo incantevole.

Anche i rami di piante verdi, finti, si possono usare in questo modo. E similmente, rami, foglie e fiori essiccati.

Nel dipingere questi barattoli forse viene voglia di scegliere colori brillanti e vivaci, che di certo sono belli ma non sempre si abbinano facilmente a una grande gamma di fiori. Scegliendo invece tonalità pastello, persino quelle spente come questo grigio, si darà maggior risalto al colore dei boccioli preferiti.

Se avete qualche decorazione leggera da aggiungere ai ramoscelli fioriti, come queste farfalle finte, è sempre un'aggiunta deliziosa.

Advertisement

In ogni stagione possiamo lasciarci ispirare dalle piante che vediamo intorno a noi, e usare anche solo rami con foglie. Una pianta che sempre di tendenza, nelle composizioni, è l'eucalipto.

Se però sapete già che userete alcuni fiori in particolare, allora ecco che potreste replicare le loro sfumature su diversi barattoli per una composizione d'insieme.

Advertisement

Un colore pastello delicato e pois bianchi: un abbinamento che funziona con tanti colori diversi.

Anche le sfumature metalliche sono molto belle per decorare questi barattoli di vetro.

Advertisement

A volte però non serve dipingere: può bastare un semplice ritaglio di juta ed ecco una decorazione dal gusto rustico davvero adorabile.

Se volete un po' camuffare il fatto di star riciclando un barattolo di vetro qualunque, potete anche avvolgere la juta, così come uno scampolo di stoffa, attorno al collo, un po' come una sciarpa!

Advertisement

Quando si tratta di fiori in vaso, il trucco dei fioristi che torna sempre utile è quello di creare un reticolato sull'apertura, che aiuti a tenere i gambi e rami nella posizione desiderata. Nel caso dei barattoli di vetro potete crearne uno fisso usando il coperchio!

Altrimenti potreste ricorre a un po' di sabbia sul fondo, così da infilarci i gambi. Può essere quella di fiume che si trova nei negozi di materiali edili, o magari anche quella decorativa.

Advertisement

Guardate che bello rivestire la parete interna del barattolo con fette di agrumi: pensate anche come potreste combinare i colori e le dimensioni di limoni, lime, cedri, arance, pompelmi...

Quale idea vi piace di più?

Advertisement