Stanchi delle solite cornici? Scoprite tanti modi per esporre foto e ricordi preziosi con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Ottobre 2021

Stanchi delle solite cornici? Scoprite tanti modi per esporre foto e ricordi preziosi con creatività
Advertisement

Tutti amiamo circondarci degli scatti che immortalano momenti, luoghi e persone importanti della nostra vita: i ricordi e le suggestioni che catturiamo con le foto sono pezzi di noi, ed è bello usarli per fare in modo che anche la nostra casa parli di noi, anche agli ospiti in visita.

Guardare uno scatto che ci piace a volte è un modo per far tornare il sorriso, e allora ecco che appendiamo cornici al muro o le poggiamo su mobili e mensole in giro per casa. E se volessimo esporre le foto in modo diverso, potremmo farlo ricorrendo a tanti progetti di fai-da-te semplici e creativi, come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Sezioni di tubi di cartone con le foto ritagliate in tondo proprio a filo con la cornice: è un modo pop che usa foto e forme piacevoli per arredare la parete.

Advertisement

Le cornici più anonime, poi, possono essere arricchite di dettagli: le idee sono davvero infinite, ci si può incollare di tutto, dai bottoni colorati, ai giocattoli alle corde o foglie e fiori finti oppure, come in questo caso, corda e frutta secca.

E se le foto per voi sono ricordi da toccare e sfogliare con le mani, allora perché non lasciarle in una bella ciotola su un tavolino, pronte ad essere esplorate da chiunque sia curioso?

Avete dei sassi da decorare? Potete usare vernici metalliche per una finitura piena di stile, o anche lasciarli naturali, e poi usare un filo di metallo malleabile (ferro, rame, ottone) per creare il supporto che regge ogni scatto.

In modo simile potete usare pietre e cristalli colorati.

Advertisement

Un modo più simpatico di appendere le cornici di foto, che potete cambiare con binari, o anche rami di legno a fare da supporto da cui pendono le catenelle o corde che reggono ogni scatto.

I cerchi di legno per il cucito montati appesi al soffitto come fossero un lampadario, e poi piccole mollette di legno incollate sul lato pronte a tenere ciascuna una foto. Sembra quasi quello che si potrebbe vedere in una camera oscura in fase di sviluppo delle foto!

Advertisement

Barattoli e bottiglie di vetro sono sempre un modo molto bello per esporre le foto!

Se per caso riusciste a trovare dei vecchi espositori per cartoline come quelli dei negozi di souvenir, sarebbero un dettaglio vintage irresistibile.

Advertisement

Delle vecchie persiane usate in modo insolito e decorativo.

E anche i vetri delle finestre, soprattutto quelle a riquadri, sono un materiale popolare da trasformare in cornici per foto.

Advertisement

Così come la vecchia ruota di una bicicletta, magari dipinta con colori vivaci come questo.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement