Trova spazio nel bagno arredando la parete sopra al WC con la soluzione più adatta per te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Ottobre 2021

Trova spazio nel bagno arredando la parete sopra al WC con la soluzione più adatta per te
Advertisement

Quello di dover trovare spazio extra per riporre tutti gli oggetti necessari in ogni stanza è un problema che ci si trova ad affrontare spesso, soprattutto quando nella stessa casa vivono molte persone o magari dopo diversi anni che si abita in un posto e si finisce per accumulare oggetti. 

La sfida, quando lo spazio manca, è sempre quella di aggiungere mobili, mensole e ripiani vari senza rovinare l'estetica dell'arredo e soprattutto senza creare ingombro che renda più disagevole muoversi in quella stanza. Se si tratta del bagno, ci sono spesso dei punti che non vengono considerati immediatamente e che si rivelano per questo utili in questi casi: uno di essi è la parete sopra al WC.

Advertisement

In commercio esistono già molti mobili di dimensioni piuttosto standard, generalmente sottili e funzionali, che permettono di usare comodamente il gabinetto e al contempo avere ripiani al di sopra.

Advertisement

Un modello molto popolare è quello che evoca la forma delle scale a pioli di legno, e talvolta gli amanti del fai-da-te riadattano proprio quegli strumenti di lavoro per arredare il bagno in stile rustico o shabby chic.

Una piccola spesa che può fare la differenza è anche quella di un binario, proprio come quelli che si usano in cucina, cui appendere ganci e cestini per contenere tutto il necessario.

Se vi piace l'idea di convertire oggetti in mobili dallo stile originale, allora anche dei robusti cesti di vimini e simili possono essere appesi al muro in bagno.

Chi è pratico di lavori con il legno può replicare facilmente un armadietto a giorno pieno di comodi scomparti come questo.

Advertisement

Un'alternativa ai cesti appesi al muro altrettanto amata nel mondo del fai-da-te: le cassette di legno, da ridipingere come si vuole

Ci vuole pochissimo per trasformare semplici mensole in uno scaffale appeso con delle corde: leggero e dinamico, è un mobile semplice e moderno che sia adatta a tanti stili di arredo diversi.

Advertisement

Non manca mai l'occasione di usare le mensole a scomparsa, che stanno bene persino in questo punto del bagno.

Se invece potete creare una nicchia con mensole in cartongesso, avrete una soluzione su misura molto sofisticata senza spendere un occhio della testa.

Advertisement

E potreste decidere anche di chiuderla con sportelli.

Anche vecchi mobiletti recuperati vanno bene, e anzi usare ante per proteggere dai germi sprigionati dal WC è una scelta molto igienica.

Advertisement

Anche tra i mobili prefabbricati si trovano quelli chiusi.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement