Legna per il caminetto: sistemala comodamente vicino al fuoco con queste soluzioni pratiche e belle

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Ottobre 2021

Legna per il caminetto: sistemala comodamente vicino al fuoco con queste soluzioni pratiche e belle
Advertisement

Chiunque usa il caminetto o la stufa a legna per riscaldare la casa sa che con l'arrivo della stagione fredda bisogna sempre tenere una catasta pronta nei pressi del fuoco, così da non dover uscire all'esterno a prelevare quella che serve. Invece di tenere la legna ammonticchiata alla rinfusa, oppure di usare diversi contenitori sparsi sul pavimento nei pressi della stufa o del camino, è comodo prevedere dei mobili o delle nicchie che servano proprio ad ospitare il legname.

Di seguito trovate diverse idee per realizzare delle cataste comode, capienti ma compatte, e anche piacevoli a vedersi: potrebbe esserci lo spunto adatto alla vostra casa!

Advertisement

Un metodo semplice per creare una catasta nei pressi del caminetto o della stufa è usare delle robuste cassette di legno, come fossero una sorta di libreria a parete. Non c'è bisogno nemmeno di dipingerle o rifinirle troppo come quelle che vengono adibite a mobili, e sono una soluzione economica e pratica, ma anche piacevole a vedersi.

Advertisement

Se magari il camino o la stufa vengono accesi solo occasionalmente e non serve una scorta di legna grande, oppure se volete riempirla di giorno in giorno per mantenere l'ordine in casa, anche solo lo spazio al di sotto di una panca in muratura come questa può tornare comodo. Questo potrebbe anche essere un ottimo punto in cui riporre della legna extra quando le altre cataste sono già pronte vicino al fuoco.

Allo stesso modo, si può tenere da parte un po' di legna in un vano sotto al mobile TV in salotto.

Predisporre una colonna come questa, inserita proprio nell'architettura della stanza, magari con un'aggiunta in cartongesso, è un'idea dal design moderno ed elegante.

Molto belli anche i mobili di metallo massicci e capienti come questo.

Advertisement

Quando c'è bisogno di far scorta per le giornate più fredde, anche lo spazio sotto a una consolle sottile ma alta nel corridoio torna utilissimo.

Ci sono anche molti progetti per creare carrelli e ceste col fai-da-te, anche utilizzando legno di pallet, oppure tubature di metallo.

Advertisement

Per tutta la ramaglia più piccola che si usa per far partire il fuoco, potete usare secchi di metallo o, ancora meglio, tini di rame come questi.

Una cassetta di legno robusta e dotata di comode rotelle, realizzata a mano: è un carrello piccolo e compatto ma abbastanza capiente per tenere tutta la legna che serve più vicina al fuoco.

Advertisement

Se avete uno spazio appena fuori dalla casa, anche sotto a una tettoia, un mobile come questo è comodissimo.

C'è qualche idea tra queste che vi piacerebbe usare in casa?

Advertisement