Composizioni autunnali per decorare la casa? Usa i rami più colorati dentro alle damigiane! - Creativo.media
x
Composizioni autunnali per decorare…
Collant rotti da buttare? Riciclali in tanti modi utili in casa Arreda il bagno con dei porta-asciugamani comodi ma anche belli a vedersi

Composizioni autunnali per decorare la casa? Usa i rami più colorati dentro alle damigiane!

23 Ottobre 2021 • di Angelica Vianello
16.710
Advertisement

Le damigiane sono tra gli oggetti di design più amati: una forma semplice di vetro, che ricorda la vita di un tempo, quando queste grandi otri panciute erano usare per traportare vino e olio, e che ora diventano vasi per decorare l'interno o l'esterno di casa.

La loro sagoma, che può essere di varie dimensioni e più o meno tonda o affusolata, è bella già di per sé, e nella maggior parte dei casi non viene ornata da altro che qualche ramo fiorito oppure, nel caso di decorazioni stagionali, con rami pieni di foglie e bacche tipiche dell'autunno. Sono composizioni sobrie ma eleganti che si adattano a qualsiasi interno.

Possono tenere il segno del tempo che passa, e cominciare a ornarsi della bellezza dell'autunno già all'inizio, quando ancora qualche pianta è verde e altre invece mostrano i toni accesi della stagione.

A volte la combinazione di colori avviene sulla stessa pianta, ed è sempre affascinante a vedersi.

Advertisement

Quando si mettono insieme vetri di vari colori, quelli ambrati e bruniti sono perfetti per aggiungere un tocco caldo alla composizione.

Con un po' di dimestichezza con le vernici per vetro, potete anche dipingere un albero pieno di foglie autunnali su tutta la superficie.

Un po' come questa grande brocca di vetro, anche le damigiane possono essere tagliate. È un procedimento che richiede molta attenzione e può essere pericoloso, quindi se trovate esperti che lo sanno fare per voi è meglio, ma anche in casa c'è chi si dedica a lavorare il vetro in questo modo. Una volta tagliata una damigiana, la parte superiore può essere usata come una campana di vetro, ed ecco un'idea per usarla in una decorazione autunnale.

Qualsiasi ramo di pianta che sia ancora in fase vegetativa durante l'autunno può arrivare a decorare l'interno di casa: e per far bella figura in una damigiana non ne servono nemmeno troppi.

Sono molto belli anche i rami di ulivo che portino qualche oliva.

Rami di conifere con tanto di pigne: fanno subito pensare ai periodi freddi dell'anno!

Anche i rami e le fronde ormai secche di tante piante possono diventare un'originale composizione autunnale in casa.

Qualche sparuto fiore, o spighe di grano e bacche di stagione. Ci sono tante piante da combinare insieme anche in questa stagione.

Avete già delle damigiane in casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie