Vuoi allestire un guardaroba in casa? Lasciati ispirare da idee adatte a tutte le esigenze

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Novembre 2021

Vuoi allestire un guardaroba in casa? Lasciati ispirare da idee adatte a tutte le esigenze
Advertisement

In qualsiasi abitazione c'è bisogno di un mobile che accolga tutti i nostri abiti e accessori in modo il più ordinato e razionale possibile, e a volte scegliere il modello giusto non è così semplice. Cresce sempre più, poi, la voglia di sfruttare -anche- soluzioni a giorno, o magari di ricavare un vano da destinare a guardaroba. Nelle case più spaziose, infine, ci sono intere stanze che diventano cabine armadio da sogno.

Di seguito vi proponiamo una serie di allestimenti diversi, adatti alle varie esigenze, da quelli più compatti a quelli dotati di ogni comfort. Lasciatevi ispirare da queste idee.

Advertisement

Un angolo della stanza con cassettiere, una mensola che corre lungo tutta la parete disponibile e al di sotto una robusta sbarra di metallo. È una soluzione dinamica e moderna, di quelle a giorno che sono pratiche da usare anche se richiedono grande attenzione nel tenere sempre ben pulita e spolverata la stanza.

Advertisement

Tanti vestiti e accessori in un piccolo spazio: finiscono per incorniciare tutta la parete attorno alla finestra, e così arredano essi stessi. È un'idea facile e adatta alle abitazioni in cui non c'è spazio per inserire troppi mobili o dove magari si soggiorna per periodi brevi.

Un porta abiti su carrello, che è l'alternativa migliore alla famosa sedia che raccoglie tutti gli abiti usati o quelli da mettere via. E poi contenutori per le scarpe indossate più spesso in quella stagione e una mensola per gli accessori: è ordinato e arioso, e può essere nascosto alla vista con una tenda che decori la stanza.

A volte avere un vano piccolissimo scoraggia, ma anche in quelli si può far ordine occupando tutto lo spazio a disposizione con mensole e contenitori, e poi ganci e tasche da appendere.

Un mobile a giorno che ricorda un po' gli scaffali dei garage, ma realizzato in legno chiaro: se amate soluzioni in stile nordico dal gusto minimal, è perfetto.

Advertisement

Un intero armadio a giorno, disposto su un'intera parete: le tubature di metallo sono di moda e facili da installare.

La cabina armadio standard: non è grandissima e si sviluppa perlopiù su una parete. Occupa spazio, ma significa anche non avere un grande armadio ingombrante in stanza, e a volte è il modo più efficiente di arredare.

Advertisement

Quella che sembrerebbe una libreria o una credenza può essere sfruttata anche come mobile guardaroba. Avere infatti le ante di vetro che permettono di sbirciare all'interno non sarà un problema se l'armadio si trova in una zona privata della casa.

Una bellissima idea per una stanza dotata di tutto l'essenziale: due pareti arredate con mobili eleganti in stile classico, e il tavolo con la toeletta alla finestra.

Advertisement

Quando c'è più spazio si può sistemare anche una grande cassettiera al centro, come con le isole in cucina.

Ma anche in spazi piccoli si può trovare posto a tutto quello che serve.

Advertisement

E per rendere più allegro e colorato l'ambiente, si può usare una carta da parati che si lascia intravedere sullo sfondo.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement