Ghirlande shabby chic per decorare la casa: trova quella che fa per te tra tante idee dall'eleganza vintage

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Novembre 2021

Ghirlande shabby chic per decorare la casa: trova quella che fa per te tra tante idee dall'eleganza vintage
Advertisement

Oggetti sciupati dal tempo, materiali che mostrano il segno degli anni, dettagli salvati da altri lavori ormai scomparsi: queste sono le materie prime che l'arredo shabby chic trasforma in nuovi complementi d'arredo, ingentiliti da elementi romantici e delicati come perle, fiori, colori pastello.

È una filosofia che si può applicare un po' a tutto, per inserire accessori o anche mobili dall'aspetto vintage che sembrano retaggio di un'epoca passata e idealizzata. Questo gusto può indirizzare anche la realizzazione di una delle decorazioni più versatili che si possano realizzare col fai-da-te, la ghirlanda. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

La forma più semplice e veloce da realizzare consiste nel rivestire con corda, lana o nastri i supporti rotondi preformati, quelli di polistirolo. Una volta creata la base, si potranno aggiungere fiocchi, merletti, fiori fabbricati con tante tecniche diverse.

Advertisement

Per un decoro più vistoso e ricco potete usare anche bigiotteria e gioielli di ogni tipo, con un grande fiocco di raso al centro. Anche il rivestimento di base è di raso bianco, così da lasciar risaltare lo scintillio delle gemme.

Un po' più originale è l'idea di unire insieme due ghirlande, una dentro all'altra, e usare la parte decorata con i fiori in modo che si estenda su entrambe.

Raccogliete tutti i fiocchi, centrini, merletti, passamanerie, decorazioni di tulle, fili di perle, nastri e fiori di stoffa: insieme creano sempre degli abbinamenti perfetti per lo stile shabby chic.

Una ghirlanda a forma di cuore, dove non ci sono dettagli satinati e scintillanti, ma comunque molto romantica.

Advertisement

Un trionfo di merletti: è piena di dettagli, questa ghirlanda trapuntata di perle.

Su un supporto di legno sono stati incollati i pezzi di un servizio da tè, ma anche fiori, vecchie chiavi, merletti. La ghirlanda stavolta non è da appendere a porte o finestre, ma da usare come decorazione di un cuscino!

Advertisement

I fiori finti, o magari essiccati, sono un altro tipo di decorazione che sta spesso molto bene in queste creazioni.

Questa ghirlanda vaporosa e delicata è stata fatta riciclando ritagli dell'abito nuziale! Riuscireste a riciclarlo in modo simile?

Advertisement

Piume e fiori: è davvero un'eleganza d'altri tempi.

Tulle e strass, con un fiore di piume: semplice ma di grande impatto.

Advertisement

Una scelta appena più rustica, questo cuore fatto di rami intrecciati a forma di cuore.

Quale ghirlanda vi piace di più?

Advertisement