Devi trovare posto alla lavatrice in un bagno piccolo? Lasciati ispirare da queste soluzioni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Novembre 2021

Devi trovare posto alla lavatrice in un bagno piccolo? Lasciati ispirare da queste soluzioni
Advertisement

Quando lo spazio a disposizione non è molto, trovar posto a ogni apparecchio e mobile necessario per vivere con i comfort della vita moderna diventa a volte un vero e proprio rompicapo. Non sempre gli showroom hanno le soluzioni adatte alle singole esigenze, o magari non si riesce a immaginare come modularle per poterle personalizzare in modo efficiente per noi. Il bagno, ad esempio, dovrebbe poter offrire una serie di servizi utili, tra i sanitari immancabili, la doccia e magari anche la lavatrice: come trovare spazio a tutto nelle stanze di piccole dimensioni?

 Di seguito trovate qualche idea da cui trarre spunto per arredare un bagno piccolo ma dotato di tutto il necessario, lavatrice compresa.

Advertisement

Una cassettiera che regge il ripiano in legno, con la lavatrice infilata proprio sotto al lavandino, incorniciata sull'altro lato da una serie di piccoli cassetti a ridosso della parete. È tutto incastrato alla perfezione, e a seconda del modello della cassettiera, si potrà arredare con questo tipo di soluzione tanti bagni di stili diversi.

Advertisement

Qui il mobile sotto al ripiano è sospeso, senza gambe che poggiano a terra: una soluzione che sembra più moderna ed essenziale.

Stessa idea, in bianco e grigio come i colori del resto del bagno: quando la lavatrice sembra avere le dimensioni perfette per inserirsi in quel vano sotto al lavandino, si integra così bene da non dare troppo nell'occhio.

Se poi non la si vuole lasciare in vista, si possono installare delle ante scorrevoli per coprirla, oppure usare come mobile del lavabo uno che abbia gli sportelli. In ogni caso, le vasche dei lavandini saranno sempre del tipo non incassato del tutto e a filo col ripiano, ma poggiato al di sopra.

Un esempio di muratura che divide gli spazi su tutto un lato del bagno: la parete verticale crea una colonna in cui sistemare mobili su misura e la lavatrice, mentre dall'altro lato c'è il box doccia.

Advertisement

Qui invece la soluzione in muratura crea il vano per il mobile lavabo e quello per la lavatrice, incorniciando perfettamente l'elettrodomestico.

Tutto su una parete: gabinetto, lavandino e lavatrice, inclusi specchi e mobili!

Advertisement

La colonna ricavata con la parete verticale in muratura è diventata il vano in cui sistemare la coppia lavatrice e asciugatrice, e rimane anche lo spazio per dei ripiani al di sopra.

Se invece si mette la doccia nell'angolo, si potrà avere anche lavandino su un lato e lavatrice su quello opposto.

Advertisement

Ed è una soluzione che funziona anche (se non addirittura meglio?) quando il box doccia non ha pareti in muratura ma interamente in vetro: sembra più spazioso.

Quale allestimento vi piace di più?

Advertisement