Fioriere sospese super-originali? Creale riciclando con creatività i vecchi lampadari

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Novembre 2021

Fioriere sospese super-originali? Creale riciclando con creatività i vecchi lampadari
Advertisement

Quando sembra che lo spazio a terra o sulle pareti sia del tutto occupato e quindi non ci sia modo di inserire vasi di piante o fioriere per arredare con un altro po' di verde, la soluzione potrebbe essere il soffitto!

In casa o anche all'ombra di una tettoia o pergolato, in giardino o sul balcone, potremmo trovare il punto ideale per lasciar pendere qualche vaso di piante, decorative o magari quelle aromatiche da usare anche in cucina. Quella di appendere basket con piante che ricadono verso il basso non è, di fatto, un'idea nuova, ma che dire se invece si usano dei vecchi lampadari pronti ad essere buttati via? Ne vengono fuori delle soluzioni divertenti e affascinanti, come quelle che vedete di seguito.

Advertisement

Mano alle bombolette spray: dipingere tutta la struttura di un vecchio lampadario di ferro e anche vasetti di terracotta da inserire al posto delle lampadine non richiede troppo sforzo e assicura un risultato adorabile.

Advertisement

L''importante è sempre assicurare che ogni vasetto abbia i fori di drenaggio per l'acqua che verserete innaffiando, così che le piante non abbiano problemi. E poi si possono anche aggiungere elementi decorativi appesi tra i bracci del lampadario, come queste catene di perle di legno.

Sono idee carine per le piante aromatiche, ma fanno un figurone anche con le varietà ornamentali stagionali, come queste petunie.

C'è anche chi non sostituisce troppi pezzi: qui, ad esempio, hanno usato come vasi proprio le ciotoline di vetro che accoglievano le lampdaine.

Una bellissima fioriera con coleos e begonie.

Advertisement

Ferro arrugginito: questo lampadrio sarebbe sembrato spazzatura agli occhi di chiunque, ma con dei bei vasetti di terracotta e le piante torna a nuova vita!

Non solo lampadari classici e dalle linee vintage: anche una struttura moderna può diventare una fioriera originale.

Advertisement

Questo è a bassissima manutenzione: le piante di edera sono super resistenti, e hanno un naturale portamento ricadente che le rende perfette per una composizione simile.

Avete visto quanto sono belle le chiome della lobelia?

Advertisement

Eccone un'altra usata in un vecchio lampadario ma al centro della struttura invece che nei vasetti tutto intorno.

Adorabile l'idea di sostituire una delle lampadine con una casetta per uccelli invece che con un vaso di fiori.

Advertisement

E che dire di tante casette tutte insieme?

Vi piacerebbe realizzare progetti di riciclo come questi?

Advertisement