L'arredamento di casa ti sembra noioso e sciatto? Prova a migliorarlo con piccoli interventi mirati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Novembre 2021

L'arredamento di casa ti sembra noioso e sciatto? Prova a migliorarlo con piccoli interventi mirati
Advertisement

Più tempo trascorriamo nelle nostre case e più facilmente qualche dettaglio dell'arredo può venirci a noia, oppure notiamo tutti i segni del passare del tempo che alla lunga fanno sembrare un po' trascurata la casa. Altre volte le scelte di design che ci erano piaciute anni addietro, o che ereditiamo dai precedenti inquilini ci sembrano davvero superate o sciatte. In questi casi verrebbe voglia di ricominciare da zero, ma non è detti che quella sia l'unica via per trasformare l'aspetto generale di una stanza.

Possono bastare anche piccoli interventi, come sostituzioni o decorazioni ad hoc, per creare tutta una nuova atmosfera e far sembrare immediatamente più curata la nostra casa. Guardatene alcuni qui di seguito.

Advertisement

Quando la parete del salotto o della camera da letto sembra vuota e noiosa, oppure se vi sono appese poche foto in modo sparso e disordinato, una spesa da considerare è quella di un set di cornici che possono essere tutte uguali per dimensioni e materiali, oppure coordinate in modo da evitare abbinamenti chiassosi e sgradevoli: in un attimo si crea una galleria di immagini che decora con gusto.

Advertisement

Le scale: avete mai considerato come potrebbero cambiare aspetto decorando solo l'alzata di ogni gradino? Mentre infatti la pedata è così trafficata che solo la sostituzione dei materiali di copertura davvero può trasformarla senza doverci rimettere le mani presto, e a quel punto si cambierebbe poi anche il resto della scala, l'alzata è un po' più protetta ma è anche la parte che si nota di più. Si possono quindi usare pellicole adesive che imitino piastrelle di ceramica, oppure anche dipingere in mille modi diversi.

Le piastrelle adesive in vinile, economiche, facili da installare e lavabili, sono anche l'idea pratica per rinnovare il backsplash della cucina o la parete dietro al lavandino del bagno.

Esistono anche dei kit di vernici e prodotti per trasformare i top della cucina come se fossero ripiani di marmo, e non mancano ispirazioni online per usare la resina epossidica e creare mille effetti diversi.

Il tappeto in salone, salotto o camera da letto: quelli grandi, che occupano un'ampia porzione del pavimento e finiscono in parte sotto ai mobili che li circondano, danno subito un aspetto più curato al salotto e magari coprono punti rovinati del pavimento.

Advertisement

Guardate le maniglie e pomelli di porte e mobili: se sono usurati o se il loro colore vi ha stufato ma funzionano ancora bene, potete dipingerli! E in ogni caso cambiare maniglie e pomelli in qualsiasi stanza è un piccolo intervento che ha un grande effetto, ancora di più se abbinato a una riverniciatura dei mobili stessi.

In inglese le chiamano "Edison bulbs" e sono le grandi lampadine da usare senza troppi fronzoli, appese a cavi elettrici che scendono da supporti di vario genere per creare lampadari di ogni sorta, o anche montate su oggetti e pezzi di legno o articoli riciclati per dar vita a lampade da tavolo e da terra molto originali.

Advertisement

Le mensole invisibili per far sembrare che i libri fluttuino sulla parete: si trovano molto facilmente e arredano con un pizzico di magia.

Scaffali e specchi di forma esagonale: è una sagoma di gran moda, che si può combinare per creare disegni di ogni tipo da adattare alla stanza.

Advertisement

Erba della Pampa: sono tra le decorazioni floreali più amate. Si tratta delle piume di questa pianta che per decenni ha fatto furore in tanti giardini e da qualche anno è tornata alla ribalta. Sono infiorescenze essiccate, non deperiscono, si possono persino colorare e fanno una gran figura in qualsiasi tipo di vaso.

Una cesta (anche costruita a mano) o vecchio baule da viaggio per contenere tutte le coperte che servono in casa o nel salotto. Possono diventare cassapanche o consolle da sistemare ai lati della stanza ma anche il tavolino da mettere al centro del salotto!

C'è qualche idea tra queste che avete già sfruttato?

Advertisement