Belli e comodi da usare: 13 dritte per organizzare il guardaroba in modo impeccabile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Luglio 2023

Belli e comodi da usare: 13 dritte per organizzare il guardaroba in modo impeccabile
Advertisement

Un guardaroba organizzato con efficienza risparmia tanta fatica. Avete presente quelle volte in cui cercate un vestito da indossare al volo, ma aprendo le ante dell'armadio vi trovate cumuli di indumenti tra i quali dovrete rovistare alla cieca, per poi perdere anche altro tempo a risistemare tutto? Ebbene, ci sono casi in cui, per mancanza di spazio extra, c'è poco da fare se non magari sacrificare qualche capo al dio del decluttering, ma altre volte si tratta di organizzare meglio lo spazio a disposizione. E se si può disporre di un vano o addirittura di una stanza da adibire a guardaroba, è un peccato sfruttare male tale lusso.

Di seguito trovate qualche idea utile per far ordine tra abiti e accessori, così da avere guardaroba belli e comodi da usare.

Advertisement

Nei cassetti, non importa quanto sottili o profondi, c'è sempre più spazio e ordine per tutto se si usano divisori. Che diventano essenziali soprattutto per gli accessori di piccole dimensioni.

Advertisement

Scomparti quadrati e uguali tra loro sono perfetti per le cinture, che rimangono sempre in vista. Ma funzionerebbero anche per intimo, o magari sciarpe e foulard.

Cerchietti e fasce per capelli possono trovare posto sui supporti appositi, che permettono di incolonnarle. E di solito si sistemano sui ripiani in alto, ma dipende molto da quanto spesso si usano.

Avete spazio per un armadio o magari c'è proprio una nicchia, tipo sgabuzzino, nel muro? Potrebbe sembrare uno spreco destinarla interamente a scarpiera, ma se davvero riunisse tutte le calzature che girano in casa, si libererebbe un sacco di spazio altrove!

Se invece lo spazio è poco, allora le scarpiere a tasche o altro sistema simile da appendere sulle porte è sempre comodo per non ingombrare con mobili appositi.

Advertisement

Se invece le scarpe finiscono negli armadi, sappiate che potete tenere comunque i ripiani liberi appendendo quelle più voluminose, come gli stivali.

Ok piegare e impilare sui ripiani, ma ci sono sempre degli indumenti un po' più delicati che non si mettono spesso. Potete proteggerli al meglio con scatole, specie quelle con il frontale trasparente così da vedere bene cosa c'è dentro.

Advertisement

Se polvere e ragnatele non sono un rischio quotidiano per voi, è utile creare angoli guardaroba con gli appendiabiti da terra come quelli dei negozi, che potete replicare anche con tubature assemblate su misura.

C'è chi non rinuncia mai all'ordine che possono portare i cesti, e ormai ne esistono davvero di ogni forma e colore!

Advertisement

Che sia un vano, un angolino o una stanza vera e propria, potrebbe sempre far comodo tenere qualche indumento o accessorio usato spesso nei carrelli con le ruote, da spostare all'occorrenza.

Occhio alle finiture che creano comfort anche nell'uso: ad esempio, le luci smart da installare in ogni scomparto per avere sempre la visibilità migliore su tutto.

Advertisement

Quando il guardaroba è condiviso da più persone, o se è quello dei bimbi, come pure se si vuole far ordine tra le varie categorie di vestiti, sbizzarritevi con i divisori da sistemare tra le stampelle.

E per sveltire alla grande la raccolta di abiti sporchi per il bucato, considerate sempre se c'è modo di inserire dei cesti, anche a scomparsa, da qualche parte!

Come sarebbe il guardaroba dei vostri sogni?

Advertisement