Vuoi far sembrare più lussuoso il bagno? Segui queste dritte utili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Maggio 2022

Vuoi far sembrare più lussuoso il bagno? Segui queste dritte utili
Advertisement

Tutti vorremmo bagni, ma anche tutte le altre stanze, dal design più sofisticato possibile, con materiali di pregio in ogni dove, dai pavimenti fino alle suppellettili. Non sempre è possibile, e non sempre spendere una gran quantità di soldi assicura il risultato più chic. Se però si ha l'occhio per le soluzioni eleganti, anche con un budget ridotto si può migliorare di molto l'aspetto del proprio bagno e farlo apparire più lussuoso.

Con qualche ritocco qui e là, e scegliendo gli oggetti giusti, un bagno anonimo diventa più piacevole a vedersi, facendo pensare a quelli di hotel e spa. Potrebbe essere utile anche per chi vuole mettere in affitto o in vendita la propria casa!

Advertisement

Pavimento con posa diagonale

Più della posa dritta, quella diagonale - in cui le piastrelle formano un angolo di 45° con la parete - fa pensare agli ambienti di lusso.

Advertisement

Un lampadario importante

Piante

Piante, soprattutto appese in alto: non rubano spazio e spingono a guardare in alto, facendo sembrare l'ambiente meno angusto. Inoltre, danno una sensazione di freschezza e vivibilità. Ce ne sono tante adatte proprio ad ambienti umidi e non troppo luminosi!

Contenitori di prodotti di bellezza

Per shampoo, balsamo e saponi da doccia evitate di usare le loro confezioni: a meno che non siano particolarmente eleganti da un punto di vista estetico, infatti, l'accozzaglia di forme e colori assiepate sulla stessa mensola non è mai bella a vedersi. Investite invece in contenitori da riempire di volta in volta con i vostri prodotti preferiti, decorandoli con etichette tutte nello stesso stile. Sembrerà proprio di stare in una spa.

Asciugamani

Se siete molto ordinati, appoggiateli ai binari ben piegati; se invece andate sempre di fretta preferite i ganci.

In ogni caso, usate asciugamani tutti dello stesso colore o di sfumature (due o tre diverse al massimo) che richiamino i colori del bagno stesso. Se poi sono decorati da ricami o qualche dettaglio di richiamo, meglio!

Advertisement

Accenti dorati e metallici

È certamente una questione di gusti: non tutti amano i colori dell'oro o metalli caldi, ma è pur vero che sono diventati così presenti nel design di interni che ormai esistono rubinetterie e accessori di ogni modello, quindi anche quelli davvero sobri ed eleganti con cui non si rischia l'effetto kitsch. Anche finiture cromate, se si abbinano al resto del design e sono tenute sempre ben lucenti, funzionano.

Occhio allo specchio

Lo specchio è sempre un punto focale nel bagno: se non rischia di creare caos visivo, sceglietene uno dal modello inusuale e che sappia farsi notare. Un elemento di spicco che imprime carattere a tutta la stanza.

Advertisement

Decorare le pareti

Cornici alle pareti: non sempre si pensa a quadri, stampe e illustrazioni (ma anche foto e non solo) come qualcosa con cui arredare il bagno, ma anche quelle contribuiscono a renderlo più sofisticato.

Advertisement