Fontane per il giardino fai-da-te? Le puoi costruire facilmente con dei vasi di terracotta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Maggio 2022

Fontane per il giardino fai-da-te? Le puoi costruire facilmente con dei vasi di terracotta
Advertisement

Sappiamo tutti che c'è qualcosa di profondamente rilassante nell'ascoltare il suono dell'acqua che scorre in un ruscello, come pure quella che gorgoglia in una fontana. Sono rumori naturali che associamo a immagini di quiete in mezzo alla natura o anche in città, ma potrebbero benissimo essere i suoni cui ci abituiamo in casa.

Costruire una fontanella in giardino, infatti, non è un progetto necessariamente ipercostoso e difficile: esistono tante idee per realizzare questi piccoli giochi d'acqua anche a partire da materiali comuni e facilmente reperibili come i vasi di terracotta. Di seguito trovate qualche idea e tutorial da cui trarre ispirazione.

Advertisement
Video tutorial via Menards/YouTube

Video tutorial via Menards/YouTube

Per questo progetto indicato in foto servono solamente tre vasi di terracotta di dimensioni diverse, un sottovaso molto grande e diversi altri sottovasi più piccoli. Ancora, avrete bisogno di ciottoli di fiume per decorare, una pompa idrica da nascondere nel vaso più grande e se volete potrete aggiungere anche delle piante.

È una creazione di dimensioni contenute, potrebbe star bene persino su un tavolo da giardino piuttosto ampio.

Advertisement
Tutorial via flyingkitten.wordpress.com

Tutorial via flyingkitten.wordpress.com

Una fontana che si sviluppa in verticale, già un po' più ingombrante ma comunque adatta anche a spazi piccoli. I vasi di terracotta devono essere belli robusti e di buona qualità, e saranno impilati uno dentro all'altro, usando mattoni come spessori per creare la forma desiderata.

In tutti questi progetti, però, si usano vasi che potrebbero tranquillamente ospitare piante: sono quindi vasi provvisti dei fori di drenaggio in basso, che andranno ogni volta opportunamente sigillati. Lo si può fare con schiuma espansa isolante o anche (a volte pare sia meglio) con quei nastri adesivi che si usano per riparare le perdite di acqua.

Tutorial via gardens.theownerbuildernetwork.co

Tutorial via gardens.theownerbuildernetwork.co

Un altro modello, ancora più complesso: tanti vasi per creare rivoli e salti d'acqua molto scenografici. Qui alcuni dei vasi sono anche stati dipinti: la vernice, purtroppo, tende a richiedere un po' di manutenzione anche quando sono usati per le piante e a contatto continuo con acqua e umidità probabilmente c'è da intervenire anche più spesso.

Tutorial via acultivatednest.com

Tutorial via acultivatednest.com

È molto bella anche l'idea di una fontanella fatta con un solo grande vaso di terracotta, ancora di più se circondato da piante che hanno più o meno la sua stessa altezza. Vi piacerebbe decorare il giardino con progetti come questi?

Advertisement