Trasforma qualsiasi rivista o giornale in un fantastico albero di Natale in miniatura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Novembre 2021

Trasforma qualsiasi rivista o giornale in un fantastico albero di Natale in miniatura
Advertisement

Riviste e cataloghi di ogni genere sono il genere di oggetti che, dopo qualche tempo, dimentichiamo in un angolo o un cassetto di casa finché poi non ci rendiamo conto che ormai sono obsoleti o superati e quindi è arrivato il momento di gettarli via. Mentre infatti la carta dei quotidiani può essere più facilmente impiegata in tanti altri modi, le pagine patinate delle riviste o dei cataloghi non sono altrettanto versatili... Ma possono rivelarsi il materiale perfetto per realizzare delle semplici e adorabili decorazioni natalizie.

Basta infatti piegare le pagine in un certo modo e ogni rivista, catalogo o persino vecchio libro può diventare un carinissimo albero di Natale da usare come soprammobile decorativo durante le feste di fine anno. Scoprite come leggendo di seguito.

Advertisement

Il procedimento è davvero semplice: si tratta infatti di piegare ogni singola pagina fino a ricavarne un triangolo, senza staccare o tagliare nulla. Aprite la copertina, prendete quindi l'angolo superiore destro della prima pagina e piegatelo verso il centro della rivista o libro, fino a che non si crea una piega diagonale che va dall'angolo inferiore destro fino al centro in della rivista, salendo in alto a sinistra. 

Ripiegate all'interno il lembo di pagina che avanza in modo che, una volta che poggiate la rivista in verticale, tutte le pagine siano allo stesso livello.

Advertisement

Otterrete, in sostanza, un cono tridimensionale, da decorare poi a piacere con spaghi, nastri, fiocchi o mini festoni.

Si può anche decidere di lasciare che ogni pagina, mentre viene girata all'interno, crei una sorta di cono rotondo invece che essere piegata con una linea dritta, e ciascun cono che si forma così avrà un "becco" appuntito in basso".

È un metodo ancora più veloce, che funziona meglio con opuscoli o riviste di poche pagine.

Quando invec e avete per le mani dei libri, riviste o cataloghi ben spessi, di quelli con il dorso alto, allora riuscirete a creare degli alberi fitti di "fronde", e quanto più sarà alta e stretta la pagina, tanto più saranno alti e allungati gli alberi.

Advertisement

Una volta creati questi coni tridimensionali, potete decidere di lasciarli come sono, con i colori delle pagine stampate in evidenza, oppure munirvi di una vernice spray e colorarli come preferite, aggiungendo tutte le decorazioni che volete per farli sembrare davvero alberi di Natale in miniatura.

È carina anche l'idea di far sembrare che l'albero emerga dal libro aperto, creando una scena in miniatura.

Pronti a creare i vostri alberi di Natale fatti di carta?

Advertisement