Decorazioni di Natale a costo zero? Creale riciclando con fantasia i tubi dei rotoli di carta igienica! - Creativo.media
x
Decorazioni di Natale a costo zero?…
Non sai più dove riporre gli oggetti in bagno? Scopri come usare al meglio lo spazio sopra al WC Vai via per qualche giorno? Regola il riscaldamento nel modo giusto per evitare sprechi inutili

Decorazioni di Natale a costo zero? Creale riciclando con fantasia i tubi dei rotoli di carta igienica!

21 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
849
Advertisement

Quando si vuole creare qualche lavoretto facile, economico e veloce, uno dei materiali più comodi che si possano impiegare sono i tubi di cartone che si trovano dentro ai rotolo di carta igienica. Sono infatti facili da dipingere, tagliare, modellare in vario modo per dare vita a tante sagome diverse, e per questo si usano in tantissime situazioni diverse, comprese le decorazioni natalizie.

Spesso vengono usati per lavoretti da far fare ai bambini, ma anche i grandi possono riciclare questi tubi in modo creativo e dar vita a decorazioni davvero carine, senza spendere praticamente nulla. Di seguito vi riportiamo qualche idea da sfruttare per passare qualche ora all'insegna della creatività.


Mano alle forbici: basta ritagliare la sagoma, lasciando la base rotonda e poi magari dipingendo e tratteggiando con i pennarelli, e in poso tempo trasformerete i tubi in tanti alberelli che potreste usare in tanti modi diversi.

Una renna che porta dei rametti verdi! È carinissima a tavola, ma magari anche sulla scrivania!

Advertisement

Tra i lavoretti più popolari per i bambini ci sono i vari personaggi del Natale, da Babbo Natale agli elfi, le renne e i pupazzi di neve.

E si possono realizzare anche in modo molto semplice, basta trovare vernici o carta colorata delle tonalità giuste e poi magari aiutarsi con gli occhi adesivi per renderli più espressivi.

I più grandi, invece, possono usare il cartone come materiale da modellare e poi assemblare in modo artistico: tagliate cerchi di dimensioni uguali, e poi piegateli in modo che si appiattiscano e diventino come dei petali. Incollandoli insieme darete vita a cristalli di ghiaccio. Li potrete decorare con vernice glitter, o anche incollando cristalli di sale (o sale di Epsom).

Advertisement

Un metodo simile vi permette di creare angioletti stilizzati d appendere.

I semplici cilindri di cartone, tagliati a varie lunghezze, saranno corpo e muso di renne semplici e un po' rustiche. Sarebbe carino aggiungere un pompon rosso sulla punta del muso di una di loro.

Advertisement

Ancora cristalli di neve, da colorare magari con tonalità abbinate al resto degli addobbi.

Un'idea originale: un binocolo decorato con i colori tipici del costume di Babbo Natale.

Advertisement

Christmas crackers, i tubi da far scoppiare tipici della tradizione anglosassone, si possono costruire facilmente con i tubi di cartone.

Un alberello di Natale diverso dal solito.

Ogni cavità può essere riempita con decorazioni a piacere!

Buone feste!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie