Vai via per qualche giorno? Regola il riscaldamento nel modo giusto per evitare sprechi inutili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Dicembre 2021

Vai via per qualche giorno? Regola il riscaldamento nel modo giusto per evitare sprechi inutili
Advertisement

È bello poter andare via di casa per qualche giorno durante l'inverno, e spesso capita in concomitanza con le feste di Natale, quando ci si riunisce con parenti che non vediamo da tempo, o più semplicemente si tratta di un'agognata vacanza per staccare dalla vita di tutti i giorni.

Quando si va via di casa durante la stagione fredda, però, bisognerebbe occuparsi di programmare nel modo giusto il riscaldamento: lo si può regolare in modo tale da evitare sprechi inutili durante il periodo di assenza e al ritorno. Leggete oltre per scoprire quali dritte potrebbero aiutarvi a ridurre i consumi.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  1. Abbassate la temperatura di qualche grado rispetto a quella che tenete mediamente in casa. Si stima infatti che la temperatura ideale in casa, in inverno, dovrebbe aggirarsi sui 20° e in ogni caso oscillare tra i 18° e i 22°. Ogni grado in meno corrisponde anche a una riduzione dei consumi notevole, soprattutto se si tengono accesi i riscaldamenti per molte ore.
    Quando siete via, quindi, non serve tenerla allo stesso valore che usate quando la casa è abitata (a meno che non lo facciate magari per qualche pianta delicata in una stanza, o se lasciate animali in casa): basta infatti impostare il termostato sui 14°.
  2. Non spegnete il riscaldamento del tutto: dovrete compensare al ritorno, e quando fa molto freddo finireste comunque per consumare un sacco.
  3. Controllate lo stato del sistema, e se necessario aggiustate qualsiasi cosa che non funzionava bene. Dunque se non lo avete fatto almeno nell'ultimo anno, controllate la caldaia e occupatevi della manutenzione annuale. Così potrete star tranquilli che non ci siano incidenti mentre siete via!
  4. Chiudete per bene tutte le finestre prima di andare via. Non solo i vetri, ma anche le persiane o serrande, e persino le tende. Avrete infatti il riscaldamento in casa e durante la notte tenere tutto chiuso aiuta a mantenere più a lungo il calore.
  5. Se l'assenza è molto prolungata scegliete la modalità di protezione dal gelo. Alcuni sistemi infatti si regolano automaticamente in modo da evitare che un brusco abbassamento delle temperature possa causare danni per via del gelo, mantenendo la casa alla temperatura minima sufficiente per non consumare troppa energia.
  6. Fate in modo che il riscaldamento si attivi un paio di ore prima del vostro ritorno, così troverete la casa alla temperatura ideale!

Con queste accortezze avrete regolato il riscaldamento in modo davvero efficiente.

Advertisement