Dai il benvenuto ai tuoi ospiti con dei segnaposto supercreativi per la tavola di Natale - Creativo.media
x
Dai il benvenuto ai tuoi ospiti con…
Usa le arance per profumare casa in modo naturale e davvero irresistibile 12 incantevoli tavole natalizie da cui trarre ispirazione per pranzi e cene memorabili

Dai il benvenuto ai tuoi ospiti con dei segnaposto supercreativi per la tavola di Natale

20 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
795
Advertisement

Quando imbandiamo la tavola di Natale di certo pensiamo a come abbinare al meglio le stoviglie tra di loro o insieme al centrotavola, ma non possono mancare nemmeno i segnaposto. Sono infatti un piccolo gesto cortese che fa sentire ancora più benvenuti tutti gli invitati, e non è necessario che siano degli oggetti particolarmente elaborati o costosi. Se ne possono creare di davvero adorabili, infatti, anche ricorrendo a materiali facilmente reperibili virgola che magari abbiamo già in casa.

Da ritagli di cartone a tappi di sughero, ma anche giocattoli o dolcetti: basta avere un po' di fantasia e si potrà trovare una miriade di idee adatte ai nostri pranzi o cene natalizi. Date un occhiata alle proposte di seguito, potreste trovare i segnaposti perfetti per le vostre tavole di Natale!

Un alberello in stile farmhouse: usando la parte scanalata di un qualsiasi pezzo di cartone, infatti, e dipingendola con vernice argento, sembrerà un alberello di lamiera.

immagine: feudoarancio.it

Se avete l'abitudine di tenere da parte i tappi di sughero, allora incollarne 5 insieme per dar vita ad una stellina da appendere, magari anche decorata con dei simboli natalizi come alberelli o stelline ritagliati da lastre di legno sottile, sarà un gioco da ragazzi. Aggiungere un cartoncino con il nome è molto semplice, e questa piccola decorazione che si usa come segnaposto potrà diventare anche un regalino che gli invitati porteranno a casa e potranno riutilizzare come ornamento per l'albero di Natale.

Advertisement

Prendete delle noci, intingete le in un po' di colla vinilica - magari appena diluita con acqua - e poi passatele nel glitter dorato. Basterà poi infilare i cartoncini con i nomi nella fessura del guscio virgola e avrete dei segnaposto davvero adorabili... che poi si potranno anche mangiare!

Con feltro o gomam crepla, ma anche cartoncino, create la cintura di Babbo Natale con cui cingere il tappo di sughero, mentre un filo di ferro (o rame, o ottone), farà da sostegno per il cartoncino col nome.

Se trovate degli scovolini, o fili di ferro decorati come fossero rametti verdi, potrete creare stelline, alberelli o cuori da usare come segnaposto.

Advertisement
immagine: everydaydishes.com

Un tappo di sughero rovesciato, con una pallina rossa come naso e dei rametti sottili come corna: ecco una simpatica renna segnaposto.

immagine: heartnaptime.net

Cosa c'è di più simbolico dei bastoncini di zucchero ricurvi, con le loro strisce bianche e rosse? Unitene due e saranno un porta biglietti comodissimo da usare come segnaposto.

Advertisement

Non si sbaglia mai con il cappello di Babbo Natale!

Se avete un po' di tempo per preparare in anticipo golosi biscotti con la glassa, scriverete su ciascuno ilnome degli invitati: faranno un figurone.

Advertisement

Alberelli fatti con le fette d'arancia: in cima potete mettere un cartoncino a stella col nome dei commensali.

Pigne: potete usarle al naturale, sbiancarle, verniciarle... Anche queste sono sempre una decorazione adatta alla tavola di Natale.

Se trovaste delle statuine giocattolo a forma di renna, potreste dipingerle con vernice glitter dorata o argentata, e trasformarle in fantastici segnaposto.

Buone feste!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie