Usa le arance per profumare casa in modo naturale e davvero irresistibile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Dicembre 2021

Usa le arance per profumare casa in modo naturale e davvero irresistibile
Advertisement

Le arance hanno un profumo davvero inconfondibile, che poi si sposa benissimo con quello di tante spezie e fiori, rendendole sempre un ingrediente perfetto di tanti profumi e deodoranti, nonché di diverse ricette dolci e salate. Non stupisce, quindi, che anche quelle essiccate finiscano nelle decorazioni naturali con cui abbellire la casa nelle varie stagioni dell'anno e soprattutto in inverno, quando forse il profumo di questi agrumi è ancora più gradito.

Per poter godere del loro inconfondibile odore e fare in modo che si diffonda in tutta la casa, ci sono diversi metodi da provare, che perlopiù prevedono di usare le arance fatte a fette ed essiccate. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo, Commons Wikimedia

Creativo, Commons Wikimedia

Come profumare la casa con le arance

  • Barattoli di vetro: prendete i vostri barattoli di vetro, che abbiano le pareti lisce e prive di decorazioni, e riempitele di fette o anche scorze essiccate a striscioline. Le fette sono belle da disporre a contatto con le pareti, in modo che si vedano i tondi colorati, mentre magari le scorze andranno dentro, a riempire. Si possono aggiungere anche scorze di altri agrumi, persino quelle di mela essiccate, e ovviamente bacche di cannella, oppure anice stellato o altre spezie che vi piaccia abbinare. Per una nota più dolce, la vaniglia è un'altra idea ottima. Ma anche rametti di rosmarino o foglie di salvia potrebbero essere ottimi connubi.
    Se volete enfatizzare il profumo, potete anche aggiungere delle gocce di olio essenziale abbinato.

    Il barattolo andrà tenuto aperto o al massimo coperto con una garza che lasci diffondere il profumo, e potete usarlo magari anche come centrotavola.
  • Sui termosifoni: sia le fette o scorze essiccate che quelle fresche possono diventare un deodorante per ambienti se solo messe in una ciotolina con un po' di acqua posizionata sui termosifoni o stufe. Fate attenzione a che l'acqua non manchi, quando usate le fette o bucce ancora fresche.
  • Al posto dell'incenso: c'è chi ama bruciare come fossero bastoncini di incenso anche le scorze o fette di arancia perfettamente essiccate, dentro una tazza o una ciotolina. Pare che sia un ottimo rimedio contro l'odore troppo forte del tabacco.

Come essiccare le arance:

  • In forno: cuocete le fette (di 5 mm circa) a 90° per circa tre ore, girandole ogni mezzora circa.
  • In microonde: cuocetele a 650 watt di potenza per 5 minuti, in caso aumentando di altri 2 o 3 finché non saranno essiccate. Attenzione a non esagerare, perché possono facilmente bruciarsi.

Pronti a profumare la casa con le arance?

Advertisement