12 incantevoli tavole natalizie da cui trarre ispirazione per pranzi e cene memorabili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Dicembre 2021

12 incantevoli tavole natalizie da cui trarre ispirazione per pranzi e cene memorabili
Advertisement

Sedersi attorno alla tavola imbandita insieme ad amici e parenti, è una delle cose che rende davvero speciale le feste di Natale. Rami di abete o altre piante, candele, pigne, arance e spezie e poi decorazioni a piacere: ci sono davvero mille modi per decorare la tavola in occasione delle feste di Natale.

E poi anche la scelta delle stoviglie, che si abbinino a tutto lo scenario, per forme e colori: se siete in cerca di qualche idea per lasciare i vostri ospiti senza fiato, date un'occhiata alle proposte di seguito, potreste trovare quella che fa per voi!

Advertisement

Un lungo tagliere di legno posizionato al centro della tavola virgola e su di esso diversi barattoli di vetro con dentro sale. Ciascuno poi viene riempito alternativamente con una candela oppure bacche rosse e foglie verdi. È un modo molto semplice, economico ma anche elegante per portare in tavola i colori e i simboli delle feste.

Advertisement

Un runner di lino o cotone grezzo, con sopra dei rami folti di pino e qualche candela bianca: alcune più grandi e corte altre più sottili infilate in eleganti candelabri. Anche questo si realizza davvero in un batter d'occhio. E non c'è bisogno di tirar fuori stoviglie vistose!

karinuliving.com

karinuliving.com

Sottopentole in fibre naturali come sottopiatti, e bicchieri ambrati che richiamano il colore delle fette d'arancia usate per i segnaposto. Poi piantine in vaso tra i rami di conifere ed eucalipto: è un connubio perfetto su una tavola apparecchiata in bianco e nero.

dearlilliestudio.com

dearlilliestudio.com

La stessa palette di colori: bianco, verde, nero e arancio. Le candele al centro sono verde scuro, ma forse potreste osare persino con quelle nere!

sanctuaryhomedecor.com

sanctuaryhomedecor.com

Invece dell'arancio il salmone, e il blu al posto del nero. Il contrasto è meno drammatico ma sempre molto elegante. Ci sono anche tonalità neutre come il grigioazzurro dei piatti e quello quasi argenteo delle pigne nella composizione di centrotavola. A richiamare la tradizione, poi, c'è anche il tessuto con motivo scozzese che corre sotto ai piatti.

Advertisement
blesserhouse.com

blesserhouse.com

Qualche rametto di rosmarino e bacche rosse tra le candele e le campanelle: su una tovaglia anche rustica, bianca e rossa come questa, è una decorazione semplice e incantevole.

Altra idea veloce e poco ingombrante: portacandele sottili d'oro, pochi rami disposti con grazia e qualche melograno benaugurante.

Advertisement
sawdust2stitches.com

sawdust2stitches.com

Se però volete qualcosa di più scenografico, potreste pensare di utilizzare le palline dell'albero di Natale trasparenti infilando al loro interno dei fili di luci sottilissime. Queste andranno adagiate tra rami diabete e magari altri rami flessibili, e qualche bacca scura.

northcarolinayogagirl.wordpress.com

northcarolinayogagirl.wordpress.com

Un semplice runner in tessuto scozzese rosso e nero, con piccoli alberelli al centro della tavola. Se ne avete creati col fai-da-te, potreste usare anche quelli!

Advertisement

Se invece voleste lasciare il tavolo piuttosto sgombro, magari per poterlo riempire di tutte le varie portate e servirle direttamente a tavola, allora potreste concentrarvi sulla decorazione subito al di sopra, con rami e ornamenti appesi dal soffitto.

Un'altra idea molto carina virgola che ruba poco spazio, ed è quindi adatta anche a tavoli più piccole, è un semplice centrotavola fatto con un vassoio di legno virgola e riempito con candele e tante lucine.

Advertisement

Anche questo scenario innevato in miniatura è davvero molto bello a vedersi al centro di una tavola,e potrebbe essere anche più veloce da spostare altrove quando arriva il momento di mangiare.

Quale di queste idee vi piacerebbe di più per la  vostra tavola di Natale?

Advertisement