Albero decorato? Abbellisci anche tutto lo spazio ai suoi piedi, persino creando mondi incantati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Dicembre 2021

Albero decorato? Abbellisci anche tutto lo spazio ai suoi piedi, persino creando mondi incantati
Advertisement

Una volta finito di decorare l'albero di Natale ci troviamo con una pianta, vera o finta che sia, con tutti i rami ricchi di addobbi e luci: è un cono di varie dimensioni e colori che arreda la casa in modo unico, ma che dire dello spazio ai suoi piedi? Il vaso che contiene un albero vero o il piedistallo su cui si regge la struttura di quello finto, spesso, non sono proprio il massimo da vedere.

Nascono così tante idee per decorare lo spazio sotto all'albero, proprio per coprire quelle parti. In certi casi diventano l'occasione per allestire delle scene natalizie incantevoli, con tanto di personaggi, luci e trenini in movimento, ma anche soluzioni più semplici sono spesso molto belle a vedersi. Guardatene qualcuna di seguito.

Advertisement

Se avete qualche treno giocattolo - senza bimbi o animali troppo curiosi, forse - è perfetto per decorare i piedi del'albero. Potete sistemare la ferrovia su un telo bianco o un tappeto apposito, e farla circolare attorno alla base, magari finendo anche tra i regali. Ma se c'è spazio e tempo, è bello anche usare scatoloni o altri oggetti, coperti da un telo, per creare uno scenario innevato, come un villaggio che sia sormontato dall'albero gigante.

Advertisement

Queste idee si accendono di magia la sera, quando le luci posizionate ad arte le rendono davvero indimenticabili.

Richiedono un po' di pianificazione, ma sono davvero adorabili: immaginate i bimbi come potrebbero fantasticare sulla vita di questi villaggi natalizi incantati.

Si possono usare casette da collezione, o anche passare un po' di tempo a fabbricarne con mille metodi diversi, coinvolgendo magari anche i più piccoli.

Anche solo una pedana che copre il piedistallo e fa da base per la semplice rotaia rotonda è davvero carinissima.

Advertisement

Ci sono vari modi per costruirne anche col fai-da-te: l'importante è sempre farle in modo che possano essere poi smontate facilmente, separando magari le due metà che si chiudono attorno al tronco.

Anche solo un villaggio creato con profili di legno, facendo correre subito dietro un filo di luci, è carinissimo.

Advertisement

Una soluzione semplice e veloce è coprire con una grande e morbida coperta.

Oppure adattare un cesto ampio abbastanza da coprire la base del tavolo, togliendo il fondo e capovolgendolo a terra.

Advertisement

Un'idea come questa sarà difficile da realizzare senza avere il materiale adatto, ma è di certo molto simpatica e memorabile.

Buone feste!

Advertisement