Luci di Natale sul balcone e alle finestre: scopri tante idee per rendere magica la casa anche all'esterno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Dicembre 2021

Luci di Natale sul balcone e alle finestre: scopri tante idee per rendere magica la casa anche all'esterno
Advertisement

Uno dei primi segni dell'approssimarsi delle feste di Natale in ogni città sono le luci con cui strade e palazzi cominciano ad adornarsi. In certe vie e piazze diventano delle vere e proprie opere d'arte, ma anche i singoli appartamenti, case e giardini a volte riservano piacevolissime sorprese.

Usare le luci per decorare la casa durante il Natale è una tradizione che affonda le radici nel tempo, ed è bello vedere anche dall'esterno la propria casa illuminata per le feste, anche se fosse solo su un balcone o alle finestre, come nelle idee che vi riportiamo di seguito.

Advertisement

Un festone verde con luci sulla balaustra e poi tante luci a sfera che pendono dal tetto del balcone: quando questi spazi sono chiusi a veranda è un'idea carinissima, anche per un portico.

Advertisement

Su una ringhiera più piccola si può incorniciare tutto con finti rami verdi e luci, e al centro una ghirlanda o qualche composizione di rami o decorazioni natalizie.

Un'idea più all'americana, con le luci colorate che richiamano i simboli del Natale, come i bastoncini di zucchero bianchi e rossi ricurvi.

Se vi piace una decorazione dal look più naturale, potete provare adagiando tanti rami di abete che pendono mollemente dai due lati della ringhiera, avendo cura di fissarli con fermezza uno per uno prima di aggiungere le luci: dopo tutto queste decorazioni rimangono alle intemperie e potrebbero esser portate via dal vento, con pericolo anche per la sicurezza altrui.

Avvolgere le luci sottili sulle sbarre della ringhiera è un'idea classica che funziona sempre.

Advertisement

Se non avete balconi o volete comunque decorare anche le finestre, potete farlo sia all'esterno, con luci adatte che dall'interno, sempre avendo in mente però l'effetto che avranno da fuori.

Una pioggia di stelle sul balcone: lasciar pendere dal tetto tutti questi fili di luce è un'idea in fondo semplice ma sempre davvero magica.

Advertisement

Opzioni per le decorazioni interne alle finestre, che abbelliranno però anche l'esterno di casa: catene di stelle luminose.

Una pioggerella di luci, sistemando i fili solo sulla parte superiore della finestra, come fossero una mantovana.

Advertisement

Se trovate delle luci più scenografiche, come delle palline trasparenti con le lucine all'interno, anche quelle faranno bella mostra di sé in casa e dall'esterno.

Sono infine molto suggestive anche le candele. Se ne scegliete di elettriche, potrete lasciarle accese senza preoccuparsi che si consumino per tutte le sere del periodo delle feste!

Come vorreste illuminare la casa all'esterno?

Advertisement