Vassoi fai-da-te: tante idee tutte da scoprire e adatte a ogni occasione - Creativo.media
x
Vassoi fai-da-te: tante idee tutte da…
Luci di Natale sul balcone e alle finestre: scopri tante idee per rendere magica la casa anche all'esterno Decora il Natale con l'impronta delle mani: fatti aiutare dai bimbi a creare lavoretti originali e divertenti

Vassoi fai-da-te: tante idee tutte da scoprire e adatte a ogni occasione

15 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
1.019
Advertisement

I vassoi sono accessori davvero utili in tante occasioni diverse: oltre a trasportare vivande da una parte all'altra di casa possiamo usarli anche come porta oggetti per decorare un tavolino o un ripiano della cucina, diventano poi il palcoscenico di composizioni di ogni tipo soprattutto durante il periodo delle feste, e quelli pensati per accomodarsi sul letto ci permettono non solo di consumare una colazione senza lasciare il tepore delle coperte ma magari anche di usare il laptop per lavorare o per svago.

Se ne possono costruire tanti diversi anche ricorrendo al fai-da-te, sia assemblando insieme pezzi di legno nuovo o di recupero che riciclando vecchi oggetti. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Un po' rustico e gradevolmente vintage: questo vassoio con i piedini lavorati è perfetto per lavorare o gustare una colazione a letto ma tornerebbe utile anche per poggiarvi sopra stoviglie su qualche tavolo durante un buffet, ad esempio.

immagine: Etsy

Nel realizzarne di legno, ovviamente, potreste utilizzare anche pezzi di recupero o assi di qualche vecchio pallet: non serve necessariamente legno di altissima qualità, visto che non dovranno sopportare grandi pesi.

Advertisement

Un vassoio abbastanza alto da lasciare tutto lo spazio per le gambe quando si sta sdraiati a letto: sembra di marmo, ma in realtà è realizzato con tre tavole di legno coperte di una carta adesiva che imita proprio le venature di quella pietra pregiata.

Leggeri, sottili e colorati: perfetti per portare il proprio spuntino dalla cucina a qualsiasi parte di casa serva. Scegliete la combinazione di colori che preferite e personalizzateli a piacere!

Un'idea ancora una volta rustica, con una cornice di legno e tavole di pallet sullo sfondo. I manici di corda spessa sono ampi, e vi basterebbe cambiare un po' il tipo di legno usato nonché scegliere delle corde meno ruvide per trasformare lo stesso progetto in uno appena più rustic chic.

Advertisement

Tra i vassoi più economici e veloci che si possa realizzare ci sono questi fatti solo di tre parti: il fondo, che può essere un'unica tavola o più assi affiancate; i laterali sovrapposti; e le maniglie, in genere di metallo o di corda. Ricordano le ante di qualche vecchio mobile o le porte di una botola!

Perché non aggiungere ai lati un comodissimo scomparto per tenere le posate? Portare il pranzo sul divano diventa ancora più pratico!

Advertisement

Una vecchia cassetta di legno come quelle del vino, ma anche un cassetto di qualche mobile, possono diventare comodi vassoi per posate e altri utensili da tener pronti a un buffet.

Cornici di legno: potete lasciare il vetro se magari inserite qualche decorazione sul fondo, come dei centrini ma non solo, oppure eliminare il vetro e lasciare solo un fondo in legno.

Advertisement

Tubi e ripiano in cartone: ha un design moderno ed essenziale, ed è molto robusto pur rimanendo piuttosto leggero.

Avete qualche rimanenza di piastrelle da un lavoro fatto in casa? Oppure potete procurarvene qualcuna facilmente in un negozio di materiali edili e ceramiche? Possono diventare dei mini vassoi, o meglio dei poggia pentola comodi per trasportare anche piccoli contenitori con pietanze!

C'è qualche idea che vorreste realizzare?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie