Mini albero di Natale fai da te: decorare casa per le feste divertendosi coi bambini

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Dicembre 2022

Mini albero di Natale fai da te: decorare casa per le feste divertendosi coi bambini
Advertisement

Quando arriva dicembre tutte le case si vestono a festa, soprattutto quelle abitate dai bambini. E cosa c'è di meglio che trascorrere i pomeriggi e le domeniche invernali rintanati nelle nostre dimore, con la musica natalizia in sottofondo e il tavolo ingombro di materiale per la realizzazione degli addobbi? Personaggi di carta con gli origami, ghirlande di pino, bacche e pigne, decorazioni per l'abete: sono davvero tante le idee che si possono realizzare con il fai da te e i materiali di riciclo, dalle più semplici e veloci alle più elaborate. 

Sul web si trovano tantissimi tutorial per le decorazioni fai da te e oggi vi mostriamo un'idea velocissima e a prova di bambino per realizzare degli splendidi mini alberi di Natale con il fai da te.

Advertisement

Materiale

Materiale

@craftscm/TikTok

L'utente TikTok @craftscm ci mostra un tutorial per la realizzazione di questo bellissimo e semplicissimo mini albero di Natale. Per questa semplice decorazione vi occorrerano pochissimi materiali di facile reperimento:

  • dei bastoncini di legno della lunghezza di 15 cm
  • il tappo di un vasetto in vetro
  • spago grosso da cucina
  • colla a caldo
  • cartoncino o foglio dorato per la stella 

Advertisement

Realizzazione

Realizzazione

@craftscm/TikTok

Se i bastoncini in legno non sono della lunghezza giusta, tagliateli in modo che misurino 15 cm con un forbice da giardiniere o una pinza. Prendete poi il tappo del vasetto e tenetelo con la parte chiusa rivolta verso il basso; iniziate a incollare i bastoncini al lato del tappo cercando di mantenere la stessa distanza; man mano che li incollate, unite le estremità opposte tra loro. Otterrete così un cono che sarà lo scheletro del vostro albero. Prendete allora lo spago e incollatelo alla cima dell'albero, avvolgendolo a spirale verso la base e ricoprendo interamente la base con diversi giri di spago affiancati. Fissate la parte terminale dello spago con la colla a caldo. 

Realizzate poi una stella in cartoncino o foglio dorato o in tessuto e incollatela sulla punta dell'abete e il gioco è fatto. Guardate il video per vedere quanto è semplice realizzarlo e il risultato. Se volete potrete aggiungere altre personalizzazioni al vostro alberello, magari decorandolo con dei cerchi in cartoncino colorato al posto delle sfere oppure inserendo all'interno del tappo delle pigne o delle luci led con batteria per illuminarlo. Potrete anche affiancare le luci allo spago, come si fa con gli alberi di Natale tradizionali.

Buon divertimento a voi e ai vostri bambini e buone feste!

Advertisement