Decorazioni e ornamenti di Natale con la pasta cruda: scopri tante idee con tutti i formati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Dicembre 2021

Decorazioni e ornamenti di Natale con la pasta cruda: scopri tante idee con tutti i formati
Advertisement

Decorare la casa per le feste è un'attività divertente per grandi e piccoli, e i lavoretti che si possono realizzare insieme ai bambini sono spesso i più memorabili. Sono davvero tantissimi i materiali da prendere in considerazione per dei progetti creativi di Natale da far fare anche i piccoli, e alcuni di questi prevedono l'uso della pasta.

Si usa infatti la pasta cruda, di qualsiasi formato - sebbene si tratti perlopiù di quelli corti - e la si dipinge con vernici spray, ma anche acriliche o persino acquerelli in certi casi. Poi si deve solo usare colla e poi qualche supporto o magari dello spago, per modellare le diverse decorazioni natalizie, ornamenti dell'albero compreso. Non servirà pasta di grande qualità, e potreste persino usare quella di qualche pacco in cui avevate notato le temibili farfalline!

Advertisement

Per creare alberelli potete aiutarvi con dei semplici coni di cartone o cartoncino, che potete ricavare da qualsiasi foglio o scatola vi troviate in casa. Su di esso si dovrà infatti incollare la pasta in cerchi sovrapposti, partendo dal basso.

Advertisement

Un alberello fatto con le farfalle dipinte d'oro, e poi decorato con dei mini ornamenti.

Uno dei formati più apprezzati per gli alberelli (ma anche altre decorazioni di Natale) sono le conchiglie: rivolgendole con la parte concava verso l'alto, per esempio, possono essere decorate con perline colorate.

Potreste anche decidere di non coprire tutto il cono con la pasta, e a quel punto sarebbe bene colorarlo dello stesso colore che userete per la pasta.

I fusilli sono un altro formato che crea decorazioni tridimensionali incredibili.

Advertisement

Qualche conchiglia incollata insieme, ed ecco una stellina da appendere all'albero.

Le farfalle possono diventare anche le ali di qualche piccolo angioletto, da dipingere del colore che preferite.

Advertisement

Ma riescono bene anche in un piccolo festone dal gusto rustico.

Potete anche usare più formati insieme, come pezzi di mosaico incollati su un disco (o altra sagoma) di cartone, di pasta di sale o altre paste modellabili che potreste preparare in casa. E poi usare vernici per dipingere.

Advertisement

Perché non decorare con la pasta la cornice di una foto da appendere all'albero?

Sono applicazioni in rilievo carinissime anche su qualche biglietto d'auguri!

Buone feste!

Advertisement