Decorazioni natalizie con stampi e teglie da cucina: ricicla con fantasia per un delizioso tocco rustico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Dicembre 2021

Decorazioni natalizie con stampi e teglie da cucina: ricicla con fantasia per un delizioso tocco rustico
Advertisement

Centrotavola, ghirlande, portacandela o ornamenti da appendere: sono le categorie di decorazioni che si usano a Natale, ed è possibile confezionarne di strepitose e originali riciclando con creatività oggetti vecchi e inutilizzati, compresi certi utensili da cucina.

Se infatti avete qualche vecchio stampo per dolci, o anche dei tegami, o teglie per torte ormai arrugginiti o non più utilizzabili potete convertirli in tanti oggetti dall'adorabile fascino rustico per decorare con estro la casa durante le feste di Natale. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Gli stampi monoporzione con il bordo orlato, come quelli per le crostate, diventano perfetti portacandele. Ci si possono fissare quelle alte, facendo squagliare un po' di cera per incollarle sul fondo, e poi riempire intorno con muschio, bacche e qualsiasi altro materiale naturale vogliate.

Advertisement

Rametti e muschio possono riempire anche un grande stampo per budini con i bordi scanalati: potrete sistemare al centro diverse candele, e avrete un perfetto centrotavola per le feste.

Aggiungete pigne, gusci di frutta e persino qualche piccolo oggetto di argento o altri fronzoli che vi vada di inserire nella composizione!

Non solo utensili di metallo: anche tutti quelli di ceramica possono essere usati per queste decorazioni. E magari potrete abbinare le pigne o i rametti imbiancati.

Se avevate una tortiera laccata, o magari anche una vecchia scatola per biscotti, è perfetta per queste decorazioni!

Advertisement

Altre idee per usare gli stampi monoporzione: con un lumino e circondati da semi, o anche chicchi di caffè. Alcuni potete renderli più alti impilando due stampi, con i rispettivi fondi affacciati.

Potrebbero diventare anche un'idea per i segnaposto!

Advertisement

Uno stampo come quelli da zuppa inglese, soprattutto se avevano il fondo decorato, è perfetto!

Qualche tegame può diventare il vassoio in cui allestire il centrotavola.

Advertisement

Gli stampi da biscotti sono perfetti sia da riempire di muschio e decorare con lumini, che legati insieme per una ghirlanda rustica.

Delle campanelle super creative!

Advertisement

Uno stampo da plumcake: perfetto per una decorazione al centro di una tavolata ma anche da sistemare alla finestra.

Quale di queste idee vi piace di più?

Advertisement