Tela di juta o rafia: 10 idee strepitose per meravigliose decorazioni natalizie fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Novembre 2022

Tela di juta o rafia: 10 idee strepitose per meravigliose decorazioni natalizie fai da te
Advertisement

Le feste di Natale sono la scusa migliore per trascorrere più tempo in famiglia e provare a decorare le nostre case con il fai da te, tenendo impegnati i bambini nei lunghi e freddi pomeriggi che precedono la magica giornata. Le decorazioni di Natale possono essere realizzate con tantissimi materiali diversi: plastica, feltro, panno, legno, carta. Con un buon esercizio di fantasia ogni materiale che abbiamo in casa può infatti essere riciclato per gli addobbi di Natale. 

Tra i materiali più utilizzati c'è la tela di juta o rafia, utilizzata spesso come imballaggio dei prodotti agricoli. Invece di gettare il sacchetto delle patate appena svuotato, tenetelo da parte: lo potrete riutilizzare in un pomeriggio di libertà da impegni. Come? Realizzando delle magnifiche decorazioni per il vostro Natale! Scopriamo insieme 10 idee strepitose.

Advertisement

1. Formine da appendere

Questa prima idea è molto semplice da realizzare: vi basterà infatti preparare delle sagome su un cartoncino e utilizzarle per ritagliare i sacchi di juta o rafia. Create un gancio per appenderli con un filo di spago e impreziositeli con pezzi di tessuto a tema o rametti di pino e bacche.

Advertisement

2. Gnomi portalavanda

Un'ottima idea regalo oltre che meravigliosa e profumata decorazione di Natale. Potrete realizzarla ritagliando un cerchio di juta e creare un sacchettino in cui inserirete i fiori essiccati di lavanda. Chiudete il sacchetto con lo spago e passate al resto della decorazione: per il cappello potete utilizzare un panno, l'ideale sarebbe in tessuto scozzese, ripiegato a cono e cucito; per il naso potete utilizzare una perla, un bottone, una biglia o una pallina di tessutopolistirolo; la barba infine potrà essere facilmente ricavata da un po' di cotone o di lana, oppure ritagliando le frange di un vecchio mocio.

3. Uccellini di juta

Anche per questi uccellini di juta vi consigliamo di creare una sagoma su cartoncino, che utilizzerete per ritagliare la juta. Realizzate due forme speculari e cucitele insieme, imbottendole con del cotone idrofilo. Per gli occhi utilizzate delle piccole perline, per il becco e le ali potete sfruttare le scaglie delle pigne. Appoggiateli su un rametto di pino e concludete con un filo di spago per appenderli.

4. Ghirlanda fuoriporta

Realizzate una meravigliosa ghirlanda fuoriporta con la juta, per accogliere i vostri ospiti con calore e allegria. Realizzate un cerchio in cartone della dimensione che preferite e utilizzatelo come base su cui incollerete (se preferite potete anche cucirla) la juta morbidamente ripiegata su se stessa. Impreziosite con fiocchi, palline di Natale e rametti di pino, bacche e pigne. Il risultato sarà una morbida nuvola meravigliosa da guardare. 

5. Centrotavola

Per decorare le vostre tavole imbandite realizzate un soffice centrotavola aiutandovi con la juta e un vaso di vetro. Per la base potrete utilizzare un pezzo di legno oppure ritagliare del cartone spesso. Incollate il vaso di vetro al centro e circondatelo con dei fiocchi di juta. Aggiungete a piacimento bacche, rametti di pino, pigne o piccole palline colorate. Con una candela profumata all'interno del vasetto il vostro centrotavola è pronto.

Advertisement

6. Portacandele

Le candele sono immancabili protagoniste nella festa della luce: potrete impreziosirle con un portacandele creato con una base in legno, sughero, cartone o con vecchio sottovaso o un piattino inutilizzato. Aggiungete fiocchi di juta, rafia e panno, palline natalizie e perle. Saranno davvero spettacolari.

7. Fiocchi di juta

Se amate la semplicità questi fiocchi di juta sono ciò che fa per voi. Potrete abbellirli sovrapponendoli a un fiocco in stoffa natalizia e chiudendoli con un rametto di pino, decorandoli poi con delle pigne, magari spruzzate di oro e argento o con la neve spray.

Advertisement

8. Piccoli abeti

Non sono bellissimi questi piccoli abeti? Realizzarli con i vostri bambini sarà un divertente gioco da ragazzi! Ritagliate la juta utilizzando una sagoma in cartoncino, cucite tra loro due sagome imbottendole di cotone idrofilo e incollateci dei bottoni che saranno le palline. Uno spago per appenderli e il gioco è fatto, l'abete addobbato!.

9. Angioletti di juta

Altri immancabili personaggi del panorama natalizio, per realizzare questi angioletti sarà sufficiente prendere due pezzi di juta, piegarli a fisarmonica e pinzarli. Il pezzo che utilizzerete per le ali verrà pinzato al centro, quello per l'abito all'estremità. Incollateli nel punto in cui sono stati pinzati, aggiungete una perla o una piccola pallina dell'albero per fare la testa e la vostra casa avrà dei nuovi magici abitanti per tutte le feste.

Advertisement

10. Natività

Perché non utilizzare la juta anche per una natività? Potrete ricoprire dei tappi di sughero con della juta colorata per realizzare i personaggi, aiutandovi con lo spago e dei pezzetti di legno. 

Siete pronti per dare inizio ai lavori? L'attesa quest'anno sarà ancora più magica!

Advertisement