Tappi di metallo delle bottiglie: 11 lavoretti fantasiosi per riciclarli con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Novembre 2022

Tappi di metallo delle bottiglie: 11 lavoretti fantasiosi per riciclarli con creatività
Advertisement

Piccoli, leggeri e colorati: i tappi di metallo delle bottiglie, come quelli della birra o certe bevande gassate in confezioni di vetro, sono un oggetto che buttiamo via senza pensarci troppo, ma a guardarlo bene è un qualcosa di variopinto e pronto a trasformarsi in molto altro. Almeno se li si guarda con l'occhio creativo di chi ama cimentarsi in lavoretti fantasiosi.

Se non avete idea di cosa potreste fare con i tappi di metallo che di solito buttate, niente paura: vi riportiamo di seguito qualche idea simpatica da cui lasciarvi ispirare, e magari ne verrà fuori un'attività creativa per passare un pomeriggio diverso, persino in compagnia dei piccoli.

Advertisement

Praticate un forellino al centro di ognuno, e poi infilatene una grande quantità come fossero petali su una collana fai-da-te: alla fine avrete il corpo di un serpente, cui vi mancherà solo di aggiungere una testa e la punta della coda!

Advertisement

Piegateli a metà con delle pinze, dipingeteli ed ecco che ciascuno di loro sarà un petalo o una foglia di qualche fiore fantasioso con cui creare adorabili quadretti.

Oppure, potrebbero essere le ali di farfalle o coccinelle, per creazioni piccole e simpatiche come calamite, spille, e non solo!

Un fiore di tappi di metallo si può realizzare anche usando i tappi solo appena piegati ai bordi come petali, tutti insieme per una corolla ricca.

E perché non pensarli come tasselli colorati con cui comporre figure stilizzate? Potete incollarli su una tavola di legno e il gioco è fatto.

Advertisement

Qualcuno è riuscito persino a farci delle mini sculture, come una motocicletta in miniatura.

Se invece li appiattite perfettamente con l'aiuto di un martello, e così sparisce il bordo dentellato, saranno tanti dischi colorati per decorare, ad esempio, il ripiano di un tavolino.

Advertisement

E se li trasformaste in cornici in miniatura? Sarebbero una decorazione originale da appendere al muro.

Oppure, potrebbero fare da cornice a uno specchio: a volte hanno dei colori davvero allegri!

Advertisement

Altra idea per sfruttare il tintinnio del metallo: usarli per dei sonagli a vento.

E invece di un cerchio e tanti fili di nylon, il vostro sonaglio a vento potrebbe essere costruito a partire da una vecchia rete da pesca e catenelle.

Largo alla fantasia!

Advertisement