6 trucchi casalinghi da ricordare per una casa pulita e organizzata

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Novembre 2022

6 trucchi casalinghi da ricordare per una casa pulita e organizzata
Advertisement

Tutti noi abbiamo dei metodi preferiti per far ordine in casa, o per occuparci delle pulizie più comuni. A volte sono metodi che abbiamo imparato a furia di guardare i nostri genitori, altre volte sono stati scoperti grazie a consigli utili. E non è detto che quei consigli non giungano proprio dal web: non sempre, infatti, si è a conoscenza già da soli di tutto un arsenale di astuzie che rendono più efficienti le faccende domestiche, ma online esistono dei trucchi che continuano a circolare da tanto tempo, in una sorta di passaparola infinito.

Scoprite se sono quelli che già adoperate, o se magari possono fare al caso nostro, leggendone alcuni qui di seguito.

Advertisement

Fughe delle piastrelle

Fughe delle piastrelle

thisdamnhouse/Reddit

Tutti hanno un metodo preferito: dentifricio, acqua ossigenata o tanti altri prodotti da strofinare in quelle fessure, spesso con l'aiuto di spazzolini specifici oppure quelli vecchi che si usavano per i denti.

Ma avevate mai pensato a un metodo per prevenire lo sporco nelle fughe? Qualcuno l'ha fatto, e dice che la soluzione utile è ricorrere alla cera delle candele. Prendete una candela, magari bianca, e strofinatela (da spenta, e fredda) sulla fuga, in modo che lasci uno strato di cera che impermeabilizza la zona. Ci sarà da farlo dopo ogni pulizia a fondo, ma potrebbe evitarvi il lavoro certosino di rimozione di sporco e muffa su ogni fessura!

Advertisement

Macchie sui tappeti

E che dire delle macchie su tappeti o moquette? Tra i trucchi fai-da-te più popolari ci sono:

  • la lacca per capelli;
  • l'alcol denaturato per le medicazioni;
  • i prodotti spray per vetri in schiuma.

Voi cosa preferite?

Segni lasciati dai mobili sui tappeti

Segni lasciati dai mobili sui tappeti

c4x4bird/Reddit

Stessa superficie di prima, ma stavolta si tratta della compressione delle fibre provocata dal peso di mobili che poggiano sul tappeto. Per far "rinvenire" l'area, il trucco virale è quello di lasciare cubetti di ghiaccio proprio sulla parte interessata, aspettare che si sciolgano e spazzolare l'area per tirare su il tappeto e riportarlo allo splendore originale.

Portadocumenti per far ordine in cucina

 I porta riviste di metallo, usati per archiviare documenti in ufficio, sono perfetti per fare ordine sulle ante (interne) dei mobili in cucina (ma anche in bagno)...

... E per contenere ortaggi e frutta, come pure per i cibi nelle lattine cilindriche!

Advertisement

Dispenser di rotoli da cucina fai-da-te

Invece di comprare un porta rotoli apposito per le varie pellicole che si usano in cucina, potreste usare un porta bottiglie da parete, e in ogni staffa sistemare direttamente la scatola col rullo da lasciare al suo interno!

Guardaroba aperto

Meglio della sedia su cui ammonticchiare tutto, o dei ganci riempiti da cumuli di abiti. Prendete due librerie verticali uguali, o createle con due colonne di cassette e unitele con una sbarra al centro. Cappotti, scarpe, accessori e vestiti vari usati più spesso si organizzano in poco spazio, pronti da prendere.

Advertisement

E si può anche coprire il tutto con una tenda!

Quali sono i vostri trucchi per la casa preferiti?

Advertisement